Instabilità pomeridiana
Un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica rimane sbilanciato verso il vecchio continente, provocando un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda specifici settori del Paese e principalmente nelle ore pomeridiane. Tale tendenza, in atto già da diversi giorni se non settimane, trova la sua conferma anche nella giornata odierna, con temperature che peraltro risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in montagna e sulle zone interne della Sicilia
Nel corso di questo pomeriggio piogge e temporali localmente anche intensi si sono originati principalmente su alcuni settori montuosi, in particolare su Alpi orientali, Appennino Lazio-Abruzzese, Appennino calabrese e aree più interne della Sicilia, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta valida per oggi. Un miglioramento sembra tuttavia farsi strada nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Verso un miglioramento del tempo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore il graduale aumento di pressione che sta trovando sostanziale conferma anche nella giornata odierna porterà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i fenomeni progrediranno verso un esaurimento, lasciando spazio al ritorno della generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità in Italia con accenno a qualche schiarita; temperature mediamente in aumento
Le condizioni meteo torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola in serata, accompagnate peraltro da qualche schiarita quantomeno parziale e cieli che appariranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima tipicamente tardo-primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.