
Maltempo ancora in azione su parte del Paese
Una parte del Paese resta quest’oggi interessata dal transito di rovesci e occasionali temporali mediamente moderati, ma localmente anche intensi a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale. Temporali pomeridiani hanno preso forma nei settori interni del centro nel corso di questo pomeriggio, mentre le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta rossa della Protezione Civile
Il contesto di maltempo unitamente alla piena di alcuni corsi d’acqua hanno indotto la Protezione Civile già ieri a diffondere la massima allerta per la giornata odierna, con piogge e temporali che si azionano comunque principalmente sulle regioni nordorientali e, nel pomeriggio, sui settori più interni del centro. Il clima appare comunque tutt’altro che fresco, con temperature più o meno allineate alla media di riferimento o lievemente al di sotto.
Ulteriore miglioramento nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si profila nel corso delle prossime ore e in serata, con il graduale esaurimento della fenomenologia stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto, salvo qualche isolato rovescio residuale insistente sulle regioni settentrionali.
Schiarite in avanzamento quantomeno parziali
Il miglioramento che sta già interessando in queste ore la nostra Penisola e che si confermerà di base nelle prossime ore aprirà una brevissima pausa dal maltempo, con stabilità che interesserà quasi l’intero territorio nazionale. Tale miglioramento si assocerà a schiarite quantomeno parziali, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.