DOMENICA STABILE MA CON NUBI IN AUMENTO, NONOSTANTE L’ALTA PRESSIONE
Meteo Milano – Nonostante il campo barico si mantenga alto e livellato attorno ai 1032 hPa sulla città di Milano, infiltrazioni umide nei bassi strati in risalita dalla Liguria, determinano in queste ore cieli a tratti nuvolosi, seppur senza fenomeni associati. Cieli che nel corso delle prossime ore tenderanno a rimanere grigi, per la presenza di un’estesa copertura nuvolosa, con possibili foschie in formazione nottetempo. Assenza di fenomeni. Temperature odierne che durante il giorno si manterranno intorno ai +10°C.
Per tutti i dettagli previsionali sulla città di Milano, consulta il nostro sito!
GIORNATA CON TEMPO STABILE SULL’ITALIA, QUALCHE PIOGGIA DALLA SERA
Anche sul resto dell’Italia il tempo si presenta mediamente stabile, seppur con nuvolosità presente su Liguria, Sardegna e settori tirrenici. Seconda parte di giornata che vedrà condizioni meteo mediamente immutate, salvo un ulteriore ispessimento della nuvolosità sulla Liguria, responsabile di deboli piogge o pioviggini in arrivo entro la fine del giorno. Dalla sera-notte deboli fenomeni in estensione anche a Toscana, Lazio ed Umbria. Domani piogge in Liguria e localmente sui settori tirrenici; neve sui settori alpini di confine.
ALTALENA TERMICA SU MILANO, IN UN CONTESTO DI SOPRA MEDIA
L’alternanza di giornate uggiose ad altre più soleggiate, si ripercuoteranno inevitabilmente anche sui valori termici; infatti se nella giornata odierna la colonnina di mercurio si fermerà intorno ai +10°C, in quella di domani potrebbe raggiungere i +13°C. Anche le temperature minime subiranno un deciso rialzo, complice una copertura nuvolosa compatta nottetempo, con valori del primo mattino di Lunedì che non scenderanno al di sotto dei +6/+7°C . Ulteriori aumenti nei valori massimi nella giornata di Martedì, quando sono attesi in città valori di +15°C, per poi subire un nuovo crollo in quella di Mercoledì dove si registreranno circa +11°C.
CLIMA STABILE E TEMPERATURA SOPRA LA NORMA
Al momento, la tendenza sulla città di Milano è per un contesto meteorologico improntato a tempo stabile e clima mite per il periodo. Infatti, nonostante le brusche oscillazioni termiche, le temperature faticheranno a portarsi quantomeno in media; le piogge si manterranno ancora lontane da Milano. Solo nel fine settimana potrebbe esserci un momentaneo calo termico più consistente, ma di questo bisognerà attende ulteriori conferme con le prossime emissioni modellistiche.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.