Tempo stabile per ora a Milano
Maltempo nelle ultime ore in Italia ed anche sulla città di Milano nel corso dell’ultimo weekend con piogge a tratti anche intense. Maltempo anche nei prossimi giorni della settimana in corso dopo una momentanea pausa più stabile in queste ore a causa del transito di una serie di perturbazioni tutte di matrice atlantica. Il maltempo più intenso lo troveremo nella giornata di Mercoledì come vedremo più avanti nel dettaglio previsionale. PER ULTERIORI DETTAGLI RELATIVI ALL’UMIDITA’ E ALLA VENTILAZIONE DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo in tutta Italia
Nei prossimi giorni arriveranno altri impulsi di maltempo in tutta Italia con piogge a tratti anche di forte intensità. La giornata più perturbata sarà quella di Mercoledì 10 Febbraio con piogge intense e nevicate sulle Alpi. Temperature ancora di qualche grado sopra la climatologia di riferimento ma destinate a calare drasticamente entro il prossimo weekend quando sull’Europa centro-orientale arriverà il freddo quello vero direttamente dalla Siberia. Scenari invernali anche in Italia nel corso del prossimo weekend con gelo e neve fino sulle coste o pianura.
Meteo Italia – Arriva il Buran
Temperature fino e localmente oltre i 25°c sulla Calabria, Sicilia e Sardegna, poco meno a Roma. Oggi si scende anche se si resta sopra la media di riferimento, entro il prossimo weekend crollo termico anche di 15°c rispetto i valori attuali, 20°c in meno rispetto il weekend precedente. Il tutto ad opera dell’arrivo del famoso Buran, il vento continentale particolarmente freddo proveniente dalla Russia che attraverso i Balcani e l’Europa orientale lambirà anche l’Italia. Tutto confermato stamani da parte dei principali modelli meteo.
Vortice polare poco compatto e nam negativa
Gran freddo e neve di estrazione continentale non potevano mancare in una stagione invernale tra le più dinamiche e nevose di sempre. Con un Vortice Polare stratosferico poco compatto fin dall’inizio della stagione invernale ed un indice teleconnettivo Nam costantemente negativo prima o poi l’inversione dei venti zonali a grande scala sarebbe arrivata anche in Europa. Dal prossimo weekend rigorosamente guanti e cappello anche a Milano.
Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.