Sole e bel tempo al nord Italia
Sull’Italia è arrivato l’ Anticiclone delle Azzorre e con esso anche elevata stabilità atmosferica. Procederà la lunga fase di bel tempo con precipitazioni assenti specie al nord Italia e sulla città di Milano con il sole prevalente durante le vacanze di Natale e oltre il Capodanno. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica generale
Anticiclone delle Azzorre in espansione dall’Europa occidentale verso la Scandinavia con valori di pressione in prossimità del suolo fino a 1030 hPa. Questo anticiclone garantisce ancora condizioni meteo stabili e soleggiate su buona parte dell’Italia. Una circolazione depressionaria piuttosto vasta interessa invece l’Europa orientale con valori di pressione intorno a 1005 hPa.
Temperature in calo da domani
Sulle Alpi troviamo paesaggi tipicamente invernali grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni. Sul resto dell’Italia invece l’ Anticiclone garantirà condizioni meteo stabili e miti durante la giornata di oggi mentre da domani le correnti più fredde da nord faranno calare sensibilmente le temperature specie sulle regioni adriatiche e al sud.
Freddo e neve in arrivo al sud Italia
Già dalla giornata di domani, Sabato 28 Dicembre, le temperature tenderanno a calare sensibilmente. Saranno principalmente le regioni adriatiche a risentirne del freddo con mentre la neve raggiungerà i 200-400 metri di quota sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, poco più in alto sulle altre regioni meridionali. Il tutto mentre al nord e sulle altre regioni centrali avremo ancora bel tempo con poche nubi in transito e molto sole. Attenzione tuttavia alle gelate in pianura Padana e al centro sulle aree lontane dalle coste.
Tendenza meteo Capodanno 2020
Le vacanze di Natale iniziate sotto la protezione dell’Anticiclone, procederanno sulla stessa linea soprattutto al centro-nord con il sole sempre presente e con precipitazioni assenti. Anche il Capodanno 2020 vedrà quindi condizioni meteo stabili in Italia con il sole e il clima invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.