Bel tempo su tutta Italia
A differenza di quanto si riscontrava nel corso dell’inizio di questa settimana, con qualche pioggia localizzata sulla Sicilia a causa di una circolazione instabile proveniente dai quadranti orientali da una perturbazione che insiste ancora oggi sulle zone est del Mediterraneo, negli ultimi 2-3 giorni le condizioni meteo sono migliorate anche in loco. E’ da qualche giorno che infatti si registra l’assenza di fenomeni sulla totalità del nostro territorio nazionale grazie alla netta prevalenza di un vasto promontorio anticiclonico e tali condizioni si ripetono anche nella giornata odierna. Anche a Milano le condizioni atmosferiche risultano visibilmente stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Milano oggi
Come ormai da svariati giorni a questa parte, la città di Milano vive condizioni meteo visibilmente stabili, grazie alla netta predominanza di cieli sereni in cui vige la completa assenza di disturbi nuvolosi, grazie all’apporto dell’Anticiclone che abbraccia quasi interamente la nostra Penisola e buona parte del continente europeo centro-occidentale. L’apporto dell’Anticiclone si fa sentire non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche quello meramente termico. Le temperature si registrano infatti oltre la media del periodo, con minime intorno ai +9°C a cui sono seguite massime anche di oltre i +25°C.
Weekend di Pasqua ancora con netta predominanza anticiclonica
Non si riscontrano decise novità neanche per il weekend di Pasqua. L’Anticiclone di matrice afroazzorriana infatti continuerà ad interessare quasi interamente il nostro Paese nonostante nella giornata di domenica 12 aprile esso subisca un importante arretramento dato da un’improvvisa ondulazione della corrente a getto. Arretramento che non sortirà però effetti sulla città di Milano, dove le condizioni meteo rimarranno piuttosto stabili e condite da cieli in prevalenza soleggiati, con temperature che continueranno ad attestarsi intorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni e dunque oltre la media del periodo.
Per Pasquetta primi effetti dei disturbi, in un contesto asciutto però per Milano
Novità in vista invece per la giornata di Pasquetta, nonché lunedì 13 aprile. La città di Milano potrebbe infatti risentire dell’arretramento citato in precedenza attraverso un aumento generale e piuttosto evidente della nuvolosità, in un contesto di tempo che dovrebbe comunque rimanere asciutto grazie all’assenza di fenomeni. In questo caso le temperature subiranno un lieve aumento per quanto concerne i valori minimi, mentre diminuiranno nei valori massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.