Situazione meteo a Milano
La situazione sinottica attuale ci indica l’Anticiclone di natura azzorriana in forte espansione dalla sua sede di origine verso l’Europa più settentrionale attraverso la Francia e la Germania mentre una circolazione di bassa pressione è attiva tra Italia e penisola balcanica generando maltempo sulle regioni meridionali del Paese. Sulle regioni settentrionali e più nello specifico sulla città di Milano la giornata odierna trascorrerà piuttosto stabile con gran sole e clima tipicamente primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: Anticiclone prevalente nei prossimi giorni.
Anticiclone delle Azzorre in espansione sull’Italia e sole da nord a sud nelle prossime ore e nei prossimi giorni con le precipitazioni in esaurimento sul meridione. Generale aumento delle temperature ma senza particolari eccessi di caldo come nella scorsa settimana quando l’anticiclone africano portava le temperature a sfiorare i 40°c all’ombra sulla Sicilia e fino a 35°c su diverse regioni d’Italia. Tuttavia alcune infiltrazioni di correnti più instabili potrebbero generare alcuni temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure durante il prossimo weekend.
Previsioni meteo nei dettagli per la giornata di domani
Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato salvo possibilità di brevi acquazzoni sulle Alpi durante le ore pomeridiane. Cieli sereni specie sull’Emilia Romagna e Liguria. Bel tempo anche al centro Italia con cieli sereni al mattino su tutte le regioni e poco nuvolosi nelle ore pomeridiane sui settori appenninici e coste di Marche e Abruzzo. Soleggiato fin dalle prime ore del mattino sulle regioni meridionali peninsulari e sulle isole maggiori. Solo delle innocue nubi al pomeriggio sulla Sicilia e sulla Sila. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in aumento i valori massimi.
Tendenza Meteo in Italia durante le prime battute di giugno
La fase 2 dell’emergenza da covid-19 vedrà un generale miglioramento meteo in Italia con il ritorno del sole da nord a sud anche se non si escludono locali temporali al pomeriggio sui rilievi. Stando al calendario meteorologico in data 1 Giugno entrerà la stagione estiva mentre il calendario astronomico rimanda di 3 settimane questo passaggio. L’anticiclone delle Azzorre dominerà lo scenario meteo sull’Europa e in Italia durante l’ultima decade di Maggio con sole e condizioni meteo quasi estive, tuttavia esso potrebbe lasciare il posto alle correnti perturbate e più fredde dal nord-Atlantico proprio a ridosso dell’inizio dell’ Estate meteorologica e favorire così il ritorno del maltempo soprattutto al nord Italia con piogge, temporali e grandine. Evoluzione meteo ancora soggetta a incertezza visto la distanza temporale.