Situazione meteo a Milano
Il tanto atteso sblocco delle regioni d’Italia avverrà il 3 di Giugno, pressappoco in quei giorni avremo l’inizio dell’Estate stando al calendario meteorologico. Intanto l’Anticiclone di natura azzorriana si estende dalla sua sede di origine verso l’Europa e facendo sentire i suoi effetti anche in Italia. Sulle regioni settentrionali e più nello specifico sulla città di Milano la giornata odierna trascorrerà piuttosto stabile con gran sole e clima tipicamente primaverile. Nei prossimi 2-3 giorni non avremo grandi variazioni meteo, qualche disturbo nel fine settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: Temporali primaverili man mano più diffusi
Anticiclone delle Azzorre dominante sull’Europa con i suoi effetti ben visibili anche sull’Italia, sole da nord a sud nelle prossime ore e nei prossimi giorni, temperature senza particolari variazioni con valori in linea con la media del periodo. Tuttavia alcune infiltrazioni di correnti più instabili potrebbero generare alcuni temporali su Alpi, Prealpi, alte pianure e in Appennino durante i prossimi giorni di Maggio, a seguire temporali man mano più diffusi sui settori adiacenti a causa di un calo di pressione.
Meteo Italia: 3 Giugno 2020 sblocco tra le regioni
Con la riapertura delle regioni in seguito all’emergenza da covid-19 prevista per il 3 di Giugno diventa determinante conoscere la tendenza meteo in vista delle prime vacanze estive. Sull’Italia il clima non subirà grandi variazioni con l’Anticiclone quello “buono” sull’Europa e nessun eccesso di caldo come per la metà di Maggio quando le temperature raggiungevano e oltrepassavano i 35°c. Attenzione poi ai temporali convettivi come annunciato in precedenza che dai settori più interni potrebbero diffondersi sulle pianure e sulle città, Milano in primis.
Voglia di vacanze estive
Si apre una fase meteo piuttosto gradevole la quale verrà messa in discussione proprio nei primi giorni di Giugno con infiltrazioni di correnti instabili di natura atlantica. I temporali troverebbero così condizioni piuttosto favorevoli specie sui settori interni della penisola e senza escludere anche le coste, specie quelle adriatiche. Stando al calendario meteorologico in data 1 Giugno entrerà la stagione estiva. Per la prima parte di Giugno potrebbero presentarsi condizioni meteo ancora primaverili, a seguire anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa centro-meridionale, Italia inclusa, e piogge inferiori alla norma.