Meteo Italia: Anticiclone in arrivo
Bel tempo in gran parte dell’Italia in queste ore con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto sulle regioni più meridionali con nubi irregolari e con qualche pioggia o acquazzone. Sulla città di Milano la situazione meteo attuale vede infatti cieli sereni e temperature piuttosto gradevoli con le correnti settentrionali arrivate nelle ultime ore. Il tutto senza variazioni di rilievo per domani, Festa della Liberazione con sole e del clima tipicamente primaverile visto che le temperature raggiungeranno facilmente i 22-24°c. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Primavera, sole e temperature gradevoli
Dopo una parentesi di maltempo in Italia e un momentaneo calo delle temperature, su tutto il Paese avremo condizioni meteo stabili e soleggiate eccetto locali temporali sui settori interni insulari. Temperature nella medie stagionale in queste prime ore della giornata per poi risalire rapidamente nelle ore centrali della giornata con valori che tenderanno a raggiungere i 24°c. A Milano le condizioni meteo si manterranno stabili per le prossime 24-36 ore, poi torneranno le piogge e i temporali primaverili con una perturbazione atlantica che farà il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo dalla giornata di Lunedì.
Meteo Primavera, ecco una tendenza per l’inizio della Fase 2
Come anticipato sopra, il maltempo tornerà sull’Italia durante la prossima settimana con l’ingresso di una perturbazione di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Piogge diffuse e temperature in calo a ridosso degli ultimi giorni di Aprile, attenzione poi alla fase 2 del 4 di Maggio quando sull’Italia potrebbe arrivare una vera e propria ondata di caldo africano con le temperature prossime ai 30°c in alcune regioni. Si tratta queste di ipotesi e tendenze meteo stando a quando delineato nel lungo termine da parte dei modelli meteo, in quanto tali necessiteranno di conferme o meno nei prossimi giorni.
Buona crescita del Ghiaccio Marino Artico nel periodo invernale
Nel mese di Febbraio una crescita costante della superficie media del Ghiaccio Marino Artico ha prodotto un buon recupero, paragonabile alle misurazioni di 10 anni fa.Dopo aver raggiunto il massimo il 5 marzo, l’estensione è diminuita lentamente fino al 19 marzo, dopo di che è diminuita rapidamente per i successivi dieci giorni. Le temperature di Marzo al livello di 925 hPa sull’Oceano Artico sono risultate per lo più inferiori della media di circa 2-3°c con picchi di 6°c nella regione intorno alle Svalbard.