Sole e bel tempo in gran parte dell’ Italia
Anticiclone delle Azzorre in gran parte dell’Europa centrale e con esso anche elevata stabilità atmosferica. Pure sull’Italia si avvertono da diversi giorni a questa parte gli effetti dell’alta pressione con precipitazioni solo sulle regioni più meridionali e sole prevalente altrove. Anche sulla città di Milano troviamo giornate soleggiate durante queste vacanze di Natale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica generale
Un campo di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Una circolazione depressionaria piuttosto vasta interessa invece l’Europa orientale e i Balcani con valori di pressione intorno a 1005 hPa. Italia contesa tra anticiclone e correnti nord-orientali con tempo instabile al Sud e sole prevalente ma clima freddo altrove. Profondi vortici depressionari in pieno oceano atlantico con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa a sud della Groenlandia e a Nord-Est della Scandinavia.
Temperature invernali in Italia
Correnti piuttosto fredde da nord-est hanno raggiunto buona parte dell’Italia dove le temperature sono calate sensibilmente. Temperature tipicamente invernali in questo periodo con gelate diffuse al primo mattino. Nei prossimi giorni avremo un aumento delle temperature su tutto il Paese e sempre bel tempo con cieli sereni da nord a sud.
Previsioni meteo per Capodanno 2020
Con un Anticiclone così robusto e vasto in gran parte dell’Europa, durante la notte di San Silvestro avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il Paese mentre le temperature si aggireranno intorno lo zero in molte città della penisola. Attenzione quindi alle gelate in pianura Padana e al centro Italia sulle aree lontane dalle coste.
Tendenza meteo Befana 2020
Le vacanze di Natale iniziate sotto la protezione dell’Anticiclone, procederanno sulla stessa linea soprattutto al centro-nord Italia con il sole sempre presente e con precipitazioni assenti. Anche il Capodanno 2020 vedrà quindi condizioni meteo stabili in Italia con il sole e il clima invernale, attenzione poi alla Befana: il modello americano GFS conferma e addirittura accentua una forte ondata di gelo e neve in arrivo a ridosso della Befana 2020 in gran parte dell’Europa e dell’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.