
Bel tempo con l’Anticiclone africano al centro-nord
E’ in corso una vera e propria ottobrata sulle regioni centro-settentrionali in compagnia dell’Alta pressione africana, il cui ritorno è stato favorito da una goccia fredda sul basso Mediterraneo. Non solo infatti i cieli in questi settori si presentano soleggiati o poco nuvolosi, ma le temperature registrate sono sopra la media anche di 4 o 5°C rispetto alla media del periodo. Il carico umido portato dall’Anticiclone ha generato qualche nebbia in Val Padana e nelle valli del centro-nord in generale. Milano non è stata esente da qualche foschia, ma come vedremo assisterà anch’essa a condizioni di prevalente stabilità.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Persistono note d’instabilità in Sicilia
Continua invece l’ondata di maltempo in alcune aree della Sicilia, a causa dei flussi instabili provenienti proprio dalla goccia fredda stante sul basso Mediterraneo di cui abbiamo fatto menzione nel corso del precedente paragrafo. Rovesci deboli o moderati stanno interessando infatti le province di Ragusa e Siracusa e continueranno a farlo ancora nelle prossime ore. Meglio invece nel resto del meridione, dove i cieli appaiono prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, soprattutto sui settori adriatici.
Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.
Per quanto riguarda la città di Milano nello specifico, anch’essa come detto nel finale del primo paragrafo, vivrà a pieno le condizioni di stabilità che stanno contraddistinguendo le regioni centro-settentrionali, nonostante qualche nebbia o foschia notturna, in rapido dissolvimento entro la mattinata. Dal punto di vista termico c’è poco o nulla da segnalare, in quanto le temperature rimangono stabilmente superiori alla media del periodo di 4 o 5°C.
Domani ancora buono nonostante qualche annuvolamento
Per quanto riguarda sempre la città di Milano e in riferimento specifico alle previsioni meteo valide per la giornata di domani lunedì 28 ottobre, persistono e resistono a denti stretti le condizioni di stabilità apportate dall’Anticiclone nonostante qualche primo annuvolamento comparirà soprattutto nel corso del pomeriggio sulla città meneghina. Sarà solamente il preludio di un’ondata di maltempo in arrivo non solo sul capoluogo lombardo, ma anche sulla gran parte del resto del Paese per i giorni a seguire.
Da martedì possibile maltempo
A partire dalla giornata di martedì 29 ottobre una saccatura di origine nordatlantica dovrebbe nuovamente tentare l’affondo sul nostro Paese e nel Mediterraneo, apportando condizioni di generale e a tratti anche spiccato maltempo che potrebbero interessare anche la città di Milano con piogge possibilmente accompagnate da attività elettrica e da un forte calo delle temperature: esse per la giornata di mercoledì 30 sono previste infatti raggiungere a malapena i +12°C di massima sul capoluogo lombardo, valore tipicamente tardo autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.