Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Due giorni con il CALDO, poi un DRASTICO cambio

di

Primo weekend del mese di Febbraio con il clima primaverile. Previsioni meteo Milano: INVERNO tenta una sortita in Italia durante i prossimi giorni ma con poche precipitazioni, maggiori dettagli.

METEO MILANO – Due giorni con il CALDO, poi un DRASTICO cambio
Previsioni meteo Milano.

METEO MILANO, temperature elevate in città: ma l’aria fredda è alle porte

Giornata con temperature ben al di sopra della media sulla città di Milano e condizioni meteo asciutte così come avvenuto nella gran parte del mese di gennaio. Una situazione davvero fuori dal comune con ampie schiarite alternate a banchi di nebbia al primo mattino, specie nelle aree meridionali del capoluogo lombardo. In questo momento le temperature toccano valori di circa +18°C nelle aree settentrionali della città, mentre la foschia ancora presente a Milano sud non sta permettendo alla colonnina di mercurio di salire oltre i +8°CPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Meteo: clima primaverile in Italia

Sull’Italia le correnti meridionali sotto la spinta dell’Anticiclone ben espanso sul Mediterraneo centro-occidentale fanno lievitare le temperature fino a valori primaverili: 15°c al centro-nord Italia, fino a 20°c nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Tuttavia entro le prossime 36-48 ore assisteremo ad un repentino calo delle temperature.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Crollo delle temperature in Italia nel corso dei prossimi giorni

I primi giorni di febbraio sono caratterizzati da temperature elevate grazie ad un anticiclone di origine sub tropicale che sta interessando il Mediterraneo centro occidentale. Il picco del caldo è atteso tra la giornata di oggi e domani con temperature che potrebbero toccare i +20°C in Sicilia e Sardegna. Già a partire dalla seconda parte della giornata di domani, l’aria di origine polare si addosserà alle Alpi per poi valicarle entro la serata. Il fronte freddo oltre al crollo delle temperature, porterà anche maltempo su alcune regioni italiane: le più colpite saranno le regioni del medio e basso versante Adriatico e il Sud Italia. I fiocchi inizieranno a cadere a 1000 metri per poi scendere fino a 300 metri nella giornata di mercoledì. Il picco del freddo, secondo i principali modelli, è atteso per la giornata di giovedì.

Previsioni meteo per le prossime 24 ore

Attese locali piogge al Nord Est, variabilità ad ampi tratti asciutta sul resto del nord Italia, quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 4-500 metri delle ore serali e notturne. Tempo inizialmente stabile al centro Italia,  peggioramento sui settori adriatici nella seconda parte di giornata con temporali sparsi e quota neve in calo fino verso i 5-700 metri in nottata. Più asciutto sulle tirreniche. Al sud Italia inizio di giornata con bel tempo quasi ovunque salvo locali piogge sulla Campania, maltempo in arrivo in serata ed in nottata con temporali e piogge sparse su Puglia, Molise, Basilicata e Campania. Neve oltre i 1000 metri in calo fino a 5-600 metri nel corso della nottata. Temperature in sensibile calo nella seconda parte di giornata.

Irruzione fredda in arrivo in Europa

Con un Vortice Polare sempre compatto le correnti più fredde hanno sempre trovato grande difficoltà nel raggiungere le latitudini inferiori sull’Europa durante le scorse settimane, ma attenzione che non è detta l’ultima in quanto il mese di Febbraio è appena iniziate e con esso il gelo e la neve potrebbero colpire il medio versante adriatico e il sud Italia nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto