Piogge intense sulle regioni nordorientali in mattinata
Nelle ore di questa mattina piogge e temporali stanno invece sferzando sulle regioni nordorientali, dove la quota neve si è attestata sui 1200/1400 metri e sull’Emilia Romagna. I fenomeni risultano a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio. Le condizioni meteo tenderanno a un netto miglioramento a partire da questo pomeriggio, grazie alla rapida traslazione della perturbazione verso oriente che colpirà la penisola balcanica. Forte maltempo in nottata anche sulla città di Milano, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Spiccato maltempo sul versante tirrenico con intense raffiche di vento
Dopo la perturbazione che aveva provocato il maltempo intenso nella giornata di ieri, ecco che nella giornata odierna una nuova saccatura di origine sempre polare marittima ha affondato nuovamente nel nostro Paese, apportando condizioni di spiccata e generale instabilità in Italia, che ha colpito diverse aree come vedremo. Tra le regioni maggiormente colpite troviamo però quelle tirreniche, dove i venti hanno raggiunto raffiche anche oltre i 100km/h.
Previsioni meteo Milano oggi
La giornata di oggi di Milano, malgrado sia iniziata con un’ondata di forte maltempo che nel corso della nottata ha scaricato sulla città un accumulo di circa 26 millimetri, le condizioni meteo sono successivamente e rapidamente migliorate sul capoluogo lombardo con i cieli che fin da questa mattina risultano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Tali rimarranno nel corso dell’intera giornata odierna, con gli estremi termici giornalieri che segnano +7°C di minima e +13°C di massima.
Domani antivigilia, ritrovata stabilità a Milano
La giornata di domani lunedì 23 dicembre che non solo aprirà le porte alla settimana natalizia, ma è anche l’antivigilia di Natale, potrebbe essere caratterizzata interamente dalla stabilità sulla città di Milano, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, un po’ come risulteranno sul capoluogo lombardo nel corso di questo pomeriggio e serata. Temperature che si stabilizzeranno peraltro attorno ai valori odierni, con fisiologiche oscillazioni.
Festività stabili ma con valori minimi in calo
Dalla giornata di domani lunedì 23 dicembre dunque tornerà la stabilità su Milano e sul resto d’Italia grazie ad una risalita di un promontorio anticiclonico di origine azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, che porterà tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiato sullo stivale per tutte le festività natalizie, anche a Milano. Nello specifico caso del capoluogo lombardo però, le temperature minime sono previste in leggero calo intorno ai +3/+4°C, mentre le massime continueranno a superare i +10°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.