Sole prevalente a Milano ma poi arrivano i temporali
Risveglio con il sole per Milano quest’oggi, venerdì 24 maggio, con i cieli che rimangono sereni o poco nuvolosi su tutta Italia. Condizioni meteo generalmente stabili ma attenzione che nelle prossime ore torneranno ad essere protagonisti gli acquazzoni e i temporali. Si tratterà in particolare di fenomeni pomeridiani, che si svilupperanno grazie a correnti più fresche e instabili presenti in quota: Alpi e Appennini sono in pole position, ma non si esclude che questi acquazzoni raggiungano anche le zone limitrofe. I principali modelli meteo vedono la possibilità che qualche pioggia possa interessare tra il pomeriggio e la serata anche Milano, mentre poi nella notte il tempo dovrebbe tornare ad essere asciutto.
TUTTE LE PREVISIONI AGGIORNATE PER MILANO SONO SUL NOSTRO SITO
Nuovo peggioramento meteo, weekend a tratti bagnato su Milano
L’instabilità pomeridiana quindi continua a rimanere protagonista sull’Italia, con acquazzoni e temporali in formazione sui rilievi: le piogge non risparmieranno neanche le pianure, con possibili fenomeni fin su Milano. Anche nei prossimi giorni non mancheranno precipitazioni sparse anche intense sulla Lombardia e su Milano: il weekend infatti dovrebbe essere caratterizzato da molte nubi localmente compatte, associate a piogge sparse sia sabato che domenica.
Da sabato 25 maggio tornano piogge e temporali
Domani quindi è atteso nuovo peggioramento meteo, con piogge e temporali fin dal pomeriggio su Milano. Per tutto il weekend i principali modelli vedono il capoluogo meneghino assediato dalle precipitazioni, con fasi più asciutte che si daranno il cambio con acquazzoni anche intensi. Tutto il finale di maggio dovrebbe risultare generalmente instabile su Milano e su tutta Italia, con il possibile arrivo di una seconda perturbazione la prossima settimana che porterebbe maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali.
Goccia fredda in transito, torna il maltempo in Italia
Correnti fresche e instabili in quota, le quali favoriscono la formazione di acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano, lasceranno presto spazio ad un nuovo peggioramento meteo sull’Italia, con il ritorno del maltempo già nel prossimo weekend. La prima regione a fare i conti con questo peggioramento sarà la Sardegna, già domani, sabato 25 maggio, con l’arrivo di una goccia di aria fredda in quora che si andrà ad isolare dal flusso atlantico sul Mediterraneo occidentale. Da domenica 26 poi, si dovrebbero sentire gli effetti di questa perturbazione anche sulle regioni centro meridionali della nostra Penisola, con acquazzoni e temporali comunque anche al Nord Italia.
Il maltempo non molla la presa neanche la prossima settimana
Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il maltempo non dovrebbe dare tregua all’Italia neanche per il finale di maggio, con una seconda perturbazione foriera di acquazzoni e temporali anche intensi. Questa volta le zone ad essere più interessate da questo peggioramento meteo sarebbero quelle settentrionali, ma è ancora troppo presto entrare nei dettagli di questo nuovo peggioramento meteo. I principali modelli sono comunque concordi nel vedere un finale di maggio sempre all’insegna del maltempo e delle temperature in linea o poco sotto le medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.