Temporali sull’Appennino centro-meridionali, disturbi sull’estremo nordest, asciutto altrove
Nella giornata odierna continua ad essere presente un campo anticiclonico all’interno del bacino del Mediterraneo a cui però non mancano dei disturbi di maltempo portati dallo scorrimento di correnti più fresche e instabili insistenti soprattutto sui Paesi europei orientali. Ciò, unitamente al calore immesso nei bassi strati dell’atmosfera dall’irraggiamento solare (componente non più trascurabile quando siamo ormai nel mese di maggio), favorisce lo sviluppo convettivo dei temporali pomeridiani che tutt’ora stanno colpendo soprattutto l’Appennino centro-meridionale grazie ad un più spiccato gradiente termico verticale. A Milano invece torna la stabilità dopo le piogge di ieri, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Milano oggi
Dopo le piogge e il maltempo che hanno coinvolto nella serata di ieri la città di Milano, le condizioni meteo sono andate nettamente e immediatamente migliorando nel corso delle prime ore della giornata odierna, con rasserenamenti che si sono dilungati fino a questo pomeriggio, prima del passaggio di un nuovo fronte nuvoloso. Tali cieli poco o parzialmente nuvolosi in un contesto di tempo che rimarrà comunque stabile e asciutto, saranno caratteristici del capoluogo lombardo per tutta la serata in arrivo. Le temperature appaiono piuttosto miti soprattutto nei valori massimi che sulla città meneghina hanno sfiorato anche i +26°C e che hanno seguito una minima di +11°C.
Domani sereno, ma massime in diminuzione
Nella giornata di domani domenica 3 maggio l’evoluzione a vasta scala sinottica nel Mediterraneo non subirà grossi cambiamenti, ma quanto basta per apprezzare un nuovo miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Milano, con ulteriori schiarite e cieli che torneranno a diventare pressoché sereni. Questo dalle prime ore della mattina e fino ad almeno il termine della serata, salvo qualche sporadico passaggio nuvoloso innocuo. Le temperature stazioneranno pressapoco sui valori odierni nelle minime, mentre subiranno addirittura una lieve diminuzione, malgrado le schiarite, nelle massime.
Lunedì, massime in aumento e torna un fronte nuvoloso
Nella giornata di lunedì 4 maggio tuttavia, un nuovo fronte nuvoloso è in procinto di raggiungere la città di Milano, con condizioni di tempo che comunque rimarranno stabili e asciutte. Tale situazione si dilungherà per tutto il corso della giornata sul capoluogo lombardo, con le temperature massime previste nuovamente risalire sui valori odierni e minime che invece stazioneranno ancora una volta sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.