Maltempo in azione in Italia
Una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale apre una nuova fase di maltempo per la nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in ingresso con calo delle temperature sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. I fenomeni si distribuiscono in maniera sparsa o al più diffusa su tutti i settori dello stivale da nord a sud, concentrandosi principalmente sui settori più occidentali e non interessano al momento Milano, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Nonostante il susseguirsi di cieli anche piuttosto nuvolosi a Milano, specie al mattino, le condizioni meteo fino a questo momento si sono mantenute relativamente stabili e asciutte, con un peggioramento che potrà raggiungere il capoluogo lombardo solo nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +14°C di minima e i +19°C di massima circa.
Rovesci intermittenti per domani con temperature in diminuzione
Nella giornata di domani giovedì 2 maggio le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola a causa di un nuovo impulso perturbato di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge e rovesci continueranno pertanto a coinvolgere anche Milano, ad intermittenza dalle prime ore della notte fino a sera, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Piovaschi in arrivo per venerdì
Piovaschi residui ed intermittenti riguarderanno Milano nella giornata di venerdì 3 maggio, con una breve pausa nel corso del pomeriggio in un contesto di cieli sempre prevalentemente nuvolosi. Gli accumuli complessivi in tal caso si manterranno decisamente deboli. Le temperature sono attese in nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve e ulteriore diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.