Maltempo sull’estremo nord Italia e Appennino abruzzese, stabile altrove
Le condizioni meteo nella giornata odierna appaiono in evidente peggioramento sulla nostra Penisola in particolare sull’arco alpino e sulle zone più settentrionali dello stivale a causa dei primi ingressi delle correnti più fresche e instabili di matrice atlantica. Forti temporali stanno dunque colpendo queste zone localmente a carattere di nubifragio e accompagnate occasionalmente da grandinate. Anche sull’Appennino abruzzese nel corso di questo pomeriggio si è segnalato qualche disturbo termoconvettivo, con i fenomeni che sono comunque cessati nel corso di questa sera. A Milano si riscontra ancora tempo stabile e asciutto.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Milano oggi
Le condizioni meteo sulla città meneghina sono risultate stabili nonostante l’ingresso dei primi spifferi instabili già menzionati nel precedente paragrafo. Non solo, i cieli sono stati spesso sereni nel corso della giornata, salvo qualche addensamento in arrivo sulla città di Milano nel corso della serata corrente, in un contesto di fenomeni comunque assenti. La stabilità infatti si protrarrà almeno fino al termine della giornata odierna, in un contesto climatico comunque piuttosto caldo quest’oggi, grazie a temperature che sono oscillate tra i +21°C di minima e i +32°C di massima.
Domani giornata pregna di maltempo
Dopo una nottata come quella di domani sabato 11 luglio che trascorrerà all’insegna del passaggio di flussi nuvolosi alternati a fasi più serene, a partire dalla mattinata le condizioni meteo peggioreranno in maniera visibile sulla città di Milano con l’ingresso delle prime piogge e possibili temporali. L’instabilità si intensificherà nel corso del pomeriggio quando i temporali potrebbero essere accompagnati anche da grandinate. Attenuazione dei fenomeni in serata, i fenomeni saranno intermittenti e non costanti per tutto il giorno. Le temperature sono viste lievemente calare nei valori massimi, a cui risponderà probabilmente un lieve aumento di quelli minimi.
Immediato miglioramento per domenica, calo termico
Le condizioni meteo sono destinate a migliorare nitidamente nella giornata di domenica 12 luglio, con cieli che torneranno ad essere sereni già dalle prime ore della mattina. Il weekend sarà suddiviso in due fasi dunque, una prima metà sarà caratterizzata dal maltempo mentre la seconda sarà visibilmente più stabile. Le temperature questa volta crolleranno sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.