METEO MILANO - Forte TEMPORALE in ingresso in città, migliora a seguire, ecco le previsioni delle prossime ore e dei prossimi giorni
METEO MILANO - Forti TEMPORALI stanno per impattare la città grazie ad una circolazione depressionaria, migliora a seguire: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria al nord Italia favorisce lo sviluppo di nuovi temporali pomeridiani
Persiste una debole circolazione depressionaria al nord Italia, settore già duramente colpito dal maltempo dei passati giorni, innescata dall'affluire di correnti più umide e instabili di provenienza nordoccidentale e di matrice nordatlantica. In assenza di una perturbazione, esse manifestano i loro effetti in maniera più visibile nel corso del pomeriggio, quando la componente di calore immessa in atmosfera dall'irraggiamento solare inasprisce il gradiente termico verticale, fattore che spesso favorisce la formazione e lo sviluppo dei temporali pomeridiani anche intensi. Più asciutto e stabile al centro-sud, malgrado i cieli si presentino più nuvolosi rispetto a ieri. Milano attualmente si trova nel mirino di un forte temporale, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Milano oggi
Dopo una prima metà di giornata destinata all'insegna della stabilità sulla città di Milano, seppur in un contesto di cieli via via sempre più nuvolosi, le condizioni meteo sono visibilmente peggiorate a partire da questo pomeriggio e ancor di più in questi minuti, quando una violenta linea temporalesca foriera di grandine e proveniente dai quadranti nordorientali, sta impattando sul capoluogo lombardo. Il sistema temporalesco sarà tanto intenso quanto breve, con miglioramento quasi immediato nel corso della serata subentrante, con accenno persino a qualche schiarita. Temperature in crollo al passaggio delle precipitazioni, con estremi che oggi segnano +16°C di minima e +27°C di massima.
Ampie schiarite e rasserenamenti per domani
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nella giornata di domani sabato 20 giugno a Milano poiché l'Alta pressione di matrice afroazzorriana si estenderà su buona parte dell'Europa centro-occidentale sbarrando le porte atlantiche e dunque chiudendo il corridoio di aria più umida responsabile della circolazione depressionaria e del maltempo di queste ore. Pertanto i cieli si presenteranno sereni già dalla mattina e tali condizioni di stabilità evidente si rinnoveranno nel corso del pomeriggio e fino a fine serata. Le temperature si stabilizzeranno tuttavia sui valo odierni, sia nelle minime che nelle massime con fisiologiche fluttuazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche domenica soleggiata, weekend stabile a Milano, temperature in aumento
Per la giornata di domenica 21 giugno non si attendono particolari variazioni dal punto di vista meteorologico a Milano, con i cieli che rimarranno dunque sereni e temperature in netto aumento, soprattutto nei valori massimi, rispetto alle giornate precedenti. Sarà dunque forse il primo weekend in compagnia del clima estivo sul capoluogo lombardo o quantomeno sicuramente più estivo degli ultimi trascorsi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Assalto artico per il Weekend con temperature e neve in abbassamento: i dettagli
28 Novembre 2024 | ore 17:29
Meteo – Stabilità agli sgoccioli in Italia, insidiata da un affondo artico: i dettagli
28 Novembre 2024 | ore 17:08