Tempo perlopiù stabile in Italia, ma non manca qualche nota di maltempo
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono perlopiù stabili e asciutte, anche se non manca qualche nota di maltempo in azione in questo momento sulla Sicilia tirrenica e zone interne dell’Abruzzo, dove la neve si attesta a quote di montagna. Questo grazie all’afflusso di correnti più fredde di natura artica sul Mediterraneo centrale, in grado di assicurare ovunque un clima più tipicamente invernale. Stabilità e clima invernale che riguardano anche Milano, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Ampie schiarite sono avanzate a Milano nelle ore centrali della giornata dopo una notte prevalentemente nuvolosa, con cieli tornati sereni dal mattino. In serata è possibile il ritorno di qualche innocuo passaggio nuvoloso, con condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte come in gran parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i 0°C di minima e i +12°C di massima circa.
Bel tempo per domani con temperature in diminuzione
Le condizioni meteo a Milano si manterranno stabili e asciutte anche nella giornata di domani sabato 16 dicembre grazie all’imposizione di un campo di Alta pressione robusto di matrice azzorriana sull’Europa centro-occidentale. Stabilità che avvolgerà pertanto gran parte del Paese, anche se qualche foschia o nebbia potrebbe formarsi in serata sul capoluogo lombardo, dove le temperature sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Più nubi per domenica, ma con stabilità persistente
Gli effetti del suddetto Anticiclone azzorriano saranno evidenti anche nella giornata di domenica 17 dicembre, con foschie o nebbie ancora presenti nelle prime ore della notte a Milano, ma che lasceranno spazio a cieli tendenzialmente più nuvolosi a partire dal mattino. Temporanee le ampie schiarite attese nel pomeriggio, con temperature che in questo caso non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, con fisiologiche fluttuazioni e clima pertanto tipicamente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.