METEO MILANO - Fugace fase di MALTEMPO nel weekend di PASQUA. Ma le sorprese non finiscono per APRILE

METEO MILANO - Maltempo in vista sulla Lombardia, per il weekend di Pasqua, l'aria artica incombe sull'Italia

Previsioni grafiche per Milano e la Lombardia a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Milano, tempo stabile con le ore contate

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come abbiamo potuto constatare la settimana corrente abbiamo avuto giornate miti e temperature ben oltre le medie del periodo. Anche su Milano i cieli sono risultati sereni nel corso di queste giornate, con temperature che hanno anche oltrepassato nelle ore centrali della giornata i 20°C. Dalle prossime ore avanzerà un fronte nuvoloso sulle regioni Tirreniche, preludio della perturbazione in arrivo nel weekend di Pasqua che si farà sentire con un fronte freddo che lambirà la penisola da nord a sud. Su Milano gli effetti saranno marginali, sebbene si risentirà dell'arrivo di aria artica, dal calo delle temperature. Vediamo dunque cosa ci aspetta per il weekend della festività di Pasqua!

Meteo Milano weekend – Sabato

Meteo weekend – Domani mattina i cieli splenderanno su gran parte della Lombardia e su Milano; qualche velatura sarà possibile sui settori orientali della nostra regione; al pomeriggio complice l'instabilità, avremo nuvolosità in aumento e possibili piovaschi specie sulle zone adiacenti alla Pianura Padana e localmente sulle Alpi Orobiche. In serata sarà possibile qualche residua pioggia tra la zona di Milano, Bergamo e Lodi. Altrove i cieli dovrebbero risultare sereni o poco nuvolosi. Asciutto nella notte ma sempre con qualche nube. Le temperature subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi, comprese tra 10°C e 18°C. La ventilazione risulterà debole o moderata dai quadranti orientali o sud-orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO MILANO SEMPRE AGGIORNATE.

 

Fronte freddo nel weekend di PASQUA – Centro Meteo Italiano

Meteo Milano weekend – Pasqua

Meteo Pasqua – Domenica di Pasqua, risulterà più stabile ma sempre in compagnia di nuvolosità: al mattino infatti la copertura risulterà irregolare su gran parte della Lombardia. Al pomeriggio avremo prevalenza di velature in un contesto complessivamente asciutto. Nel corso delle ore notturne saranno possibili ampie aperture. Grazie all'apporto di ulteriore aria fredda, le temperature subiranno un'ulteriore flessione negativa sia nei valori minimi che massimi (comprese tra 9°C e 14°C). La circolazione dei venti si disporrà dai quadranti orientali o sud-orientali, di intensità debole. Vediamo infine di dare una tendenza per la prossima settimana, iniziando dal giorno di Pasquetta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per Pasquetta e la prossima settimana

Dando uno sguardo alle ultime emissioni modellistiche, osserviamo come la primavera subirà il suo corso, con una classica alternanza tra fasi più fredde e brevi rimonte anticicloniche. Sembra proprio questo il trend per l'inizio della prima settimana di Aprile, con una Pasquetta che sarà preludio dell'arrivo di nuova aria artica che raggiungerà dapprima i settori settentrionali della penisola. Nella notte tra Lunedì e Martedì un altro fronte freddo potrebbe raggiungere il sud Italia, determinando un importante peggioramento. A seguire l'alta pressione azzorriana potrebbe riaffacciarsi sul bacino Mediterraneo. Non perdetevi dunque i nostri prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.