Peggioramento coinvolge lo stivale
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola dopo un periodo di prolungata stabilità portato da un vasto Anticiclone azzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale, lo stesso che attualmente si sta ritraendo per fare spazio alla discesa di correnti più umide e instabili di origine polare marittima, che riportano le prime piogge al nord, Milano compresa come vedremo e in Toscana e Sardegna. Le temperature, di conseguenza, quando non stazionarie appaiono in diminuzione in Italia.
Previsioni meteo Milano oggi
Dopo una nottata decisamente nuvolosa, qualche rovescio ha raggiunto Milano a partire fin da questa mattina, con fenomeni che ad intermittenza si sono protratti fin ora, scaturendo al suolo un accumulo anche consistente di circa 33 millimetri e che risulterà provvisorio: in serata infatti, coerentemente con quanto avverrà anche in aree nemmeno troppo distanti, altre piogge potranno coinvolgere il capoluogo lombardo, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +3°C di minima e i +6°C di massima circa.
Rovesci residui nella notte di domani
Residuo maltempo coinvolgerà nella giornata di domani sabato 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania, Milano, in particolare nella notte, con ultime piogge possibili. Le condizioni meteo successivamente, e contrariamente a ciò che avverrà su buona parte del Paese, tenderanno relativamente a migliorare, seppur con cieli sempre in prevalenza nuvolosi per tutto il resto della giornata. Le temperature, in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Piovaschi intermittenti per domenica
La giornata di domenica 7 gennaio risulterà invece nuovamente uggiosa, con piovaschi intermittenti a Milano a partire dalla notte e fino ad almeno il pomeriggio. Le condizioni meteo sembra infatti successivamente migliorare, in un contesto di cieli che si manterranno in ogni caso nuvolosi. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi, con clima sempre e comunque invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.