Correnti occidentali in transito in Italia
Il flusso di correnti umide di natura atlantica ha raggiunto anche l’Italia nelle ultime ore dove sono tornate delle precipitazioni, tuttavia di debole o di moderata intensità così come ampiamente anticipato nei precedenti editoriali. Anche a Milano si sono avvertite le correnti atlantiche ma ora il tempo è in miglioramento con il sole prevalente. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni Meteo per la città di Milano
La prima parte della giornata di oggi sarà caratterizzata da cieli poco o irregolarmente nuvolosi, a seguire prevarrà il sole con cieli sereni o al più velati per il transito di nubi alte e stratificate. Clima mite sia nelle ore centrali della giornata che al primo mattino con valori oltre la climatologia di riferimento anche di 5°c, più freddo invece nella prossima notte e al primo mattino di domani con valori di temperatura prossimo lo zero. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali.
Giorni della merla contro ogni tradizione
Le condizioni climatiche in Italia sono state almeno finora piuttosto miti, nonostante la stagione invernale è entrata oramai nel vivo, le temperature restano su valori oltre la media di riferimento. I Giorni della merla noti come i giorni più freddi dell’anno non seguono la tradizione e il clima in Italia si manterà mite, a tratti addirittura primaverile.
Previsioni meteo Giovedì 30 Gennaio
Ampie schiarite al primo mattino su tutte le regioni settentrionali, nubi in aumento nel corso della giornata su Liguria e settori alpini occidentali con locali piogge. Ulteriore peggioramento in serata e in nottata con fenomeni in intensificazione sul levante ligure. Bel tempo e sole prevalente nelle prime ore di giornata su tutti i settori centrali, copertura nuvolosa in aumento nelle ore successive sui settori tirrenici con piogge di debole o moderata intensità in serata sull’alta Toscana. Locali o deboli piogge al mattino sulla bassa Calabria, tempo asciutto altrove con ampie schiarite così come nel resto della giornata salvo innocue nubi in aumento nelle ore serali e notturne. Brevi piovaschi sulla Sardegna. Temperature in generale calo nei valori minimi, generalmente stazionarie invece le massime.
Tendenza meteo prossimo weekend
Un ulteriore aumento delle temperature è previsto a ridosso del primo weekend del mese di Febbraio, quando le correnti si disporranno dai quadranti meridionali. Inverno 2019-2020 pertanto ancora latitante in Italia, tuttavia non è del tutto esclusa qualche precipitazione in transito tra Sabato e Domenica sulle regioni centrali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.