Instabilità torna protagonista in Italia
L’afflusso di correnti via via più fredde e instabili di matrice artica stanno aprendo una nuova fase di maltempo sull’Italia, con piogge e occasionali temporali che tornano protagonisti sullo stivale, in particolare sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. Il nord e, di conseguenza, anche Milano, appaiono ai margini dell’instabilità come vedremo, ma con temperature che subiscono già una diminuzione, così come nelle aree coinvolte dalle piogge stesse.
Previsioni meteo Milano oggi
Graduali schiarite avanzano su Milano in particolare dal pomeriggio odierno, con cieli che torneranno pressoché sereni in serata. Le condizioni meteo, di conseguenza, si manterranno stabili e asciutte, in controtendenza ad un peggioramento previsto più a sud. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +3°C di minima e i +8°C di massima, in diminuzione rispetto a quelli registrati nelle precedenti 24 ore sul capoluogo lombardo.
Relativa stabilità e bel tempo per domani
La giornata di domani domenica 12 gennaio sarà caratterizzata da condizioni meteo relativamente e visibilmente stabili e asciutte a Milano, con la compresenza cioè di cieli pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Questo, in netta contrapposizione con quanto si osserverà più a sud sulla nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro un’ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Possibili gelate per lunedì
Nessuna novità sul fronte meteorologico riguarderà Milano per la giornata di lunedì 13 gennaio, con la nuova settimana che comincerà esattamente come terminerà quella corrente. I cieli meneghini risulteranno infatti pressoché sereni per tutto il giorno. Le temperature, tuttavia, non subiranno significative variazioni o risulteranno al più in lieve e ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi, con possibilità di gelate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.