Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Il CALDO ha le ore contate, attesi acquazzoni e FORTI TEMPORALI; le previsioni

METEO MILANO - Il CALDO ha le ore contate, attesi acquazzoni e FORTI TEMPORALI sulla Lombardia nel corso del weekend

METEO MILANO – Il CALDO ha le ore contate, attesi acquazzoni e FORTI TEMPORALI; le previsioni
Temporali e piogge su Milano - Centro Meteo Italiano

Meteo Milano, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori della Lombardia. Il primo weekend del mese di agosto vedrà l’Italia interessata da un campo altopressorio con picco del caldo e bollino rosso su molte località del Paese. Tuttavia, infiltrazioni umide in quota daranno il via ad un periodo più dinamico con temporali ad acquazzoni a ciclo diurno, non solo sui settori montuosi, ma anche sulla Pianura Padana con fenomeni localmente anche intensi.  Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano

Meteo Milano: weekend al via con il sole, ma con tendenza a temporali ed acquazzoni

Il weekend è iniziato con tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su Milano. Tuttavia, durante le prime ore del mattino residui acquazzoni hanno interessato il bergamasco e la provincia orientale di Milano, sintomo di un graduale cedimento barico. Infiltrazioni umide in quota riusciranno infatti a raggiungere nelle prossime ore le regioni settentrionali, dando vita alla genesi di acquazzoni e temporali ad iniziare dai settori alpini e prealpini. Nel corso della sera i fenomeni tenderanno ad estendersi gradualmente anche alle medie-alte pianure con rischio forti temporali nottetempo su tutta la regione. Domenica al via con maltempo su gran parte della Lombardia, con tendenza ad una momentanea pausa sulla città di Milano durante le ore pomeridiane. Nuovo peggioramento tra la sera e la notte di lunedì.  Per ulteriori dettagli, consulta il meteo Milano. Temperature comprese tra i +26°C della notte ed i +35/+36°C del pomeriggio.

Prossima settimana nuovo rinforzo dell’anticiclone?

Dopo un weekend con il ritorno dei temporali, la prossima settimana potrebbe trascorrere più stabile sul nord Italia. I massimi pressori tenderanno infatti a concentrarsi sul centro-nord Europa, interessando marginalmente anche le regioni settentrionali. Se al centro-sud la settimana di Ferragosto potrebbe essere più instabile, su Milano il tempo volgerà verso un deciso miglioramento. Residui disturbi non sono esclusi durante la prima parte di lunedì 8 agosto, poi con l’aumento barico i fenomeni tenderanno a relegarsi principalmente ai settori alpini e prealpini.

CONTINUA A LEGGERE


Picco del caldo anomalo, seguito da un calo con valori più normali per il periodo

Le temperature nel corso della giornata odierna non subiranno significate variazioni, oscillando attorno ai +25°C della notte ed i +35°C del primo pomeriggio. Un deciso calo è atteso nella giornata di domani per via di condizioni meteo instabili ed all’ingresso di masse d’aria più fresche in quota. I valori notturni si riporteranno attorno ai +20/+21°C, mentre quelli massimi non supereranno i +28/+29°C. Un lieve aumento nei valori diurni è atteso per la prossima settimana, ma senza eccessi.


Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Meteo verso un peggioramento su Milano con piogge e temporali tra la sera e la giornata di domenica.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto