Sole in queste ore e nei prossimi giorni, temperature sotto lo zero durante la notte e al primo mattino
Sulle regioni più meridionali troviamo cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni sparse, in particolare tra Puglia, Basilicata e settori ionici di Calabria e Sicilia. Sul resto dell’ITalia invece le condizioni meteo si mantengono stabili con sole prevalente. A Milano il sole viene offuscato dalle foschie, nebbie e dagli inquinanti atmosferici mentre il clima resta tipicamente invernale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Italia
L’ Anticiclone delle Azzorre dominante sul Mediterraneo ci regala elevata stabilità atmosferica in Italia ma la città di Milano come del resto anche le altre città della pianura Padana continua a subire gli effetti al suolo dell’Anticiclone dominante con foschie, nebbie e con riduzioni della visibilità. Alto inquinamento dell’aria in queste ore sulla città di Milano.
Situazione sinottica di blocco in Italia
Nessuna novità in arrivo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia dal fronte meteorologico che sul fronte termico con condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia sotto la campana anticiclonica salvo al sud dove una debole circolazione depressionaria insiste con valori di pressione al livello del mare fino a 1020 hPa in corrispondenza della Tunisia.
Precipitazioni in arrivo in Italia nel prossimo weekend
Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, durante la settimana in corso il tempo si manterrà stabile eccetto sulle regioni più meridionali e da domani anche sulla Liguria con deboli precipitazioni. Attenzione poi al prossimo weekend quando potrebbe uscire fuori il lato più invernale del mese di Gennaio con l’Anticiclone ora dominante su mezza Europa, in ritirata sull’ oceano Atlantico lasciando spazio all’inserimento nel Mediterraneo di una circolazione di bassa pressione con associate correnti fredde in quota di matrice artica e nevicate fino a quote molto basse.
Inverno alla riscossa dal prossimo weekend
Tutto potrebbe cambiare dal prossimo weekend con una ritirata dell’Anticiclone e al suo posto scorribande di perturbazioni artiche con correnti fredde in quota. La distanza che ci separa dal prossimo weekend ancora è piuttosto elevata e l’incertezza su questa tendenza meteo risulta ancora significativa. Determinanti saranno pertanto i prossimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.