Meteo Italia: Si apre una fase stabile e mite con l’Anticiclone dominante
Con un’altra rimonta dell’anticiclone sull’Italia si entra nel vivo della Primavera nei prossimi giorni quando su tutta l’Italia splenderà il sole dall’alba al tramonto mentre le temperature tenderanno ad aumentare fino a raggiungere e in alcuni casi anche superare la soglia dei 20°c. Anche sulla città di Milano sarà piena primavera con precipitazioni assenti nei prossimi giorni e con il clima piuttosto gradevole. Un inizio di primavera caratterizzato dal maltempo in Italia con le piogge e il freddo di inizio mese ma che ora procederà con il bel tempo da nord a sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Milano: sole e temperature gradevoli durante le ore centrali della giornata
Qualche grado in meno stamani complici i cieli sereni, temperature tuttavia destinate a salire rapidamente nelle ore centrali della giornata con il raggiungimento di 16-17°c. Nei prossimi giorni ancora qualche grado in più con le correnti più miti in quota accompagnate dal rinforzo dell’alta pressione. Si apre così una fase meteo tipicamente primaverile non solo a Milano ma in tutte le principali città d’Italia.
Entra così nel vivo la Primavera
Le correnti settentrionali in transito nelle ultime ore hanno favorito un calo delle temperature su tutta l’Italia dove al primo mattino troviamo anche delle gelate sulle valli interne alpine e appenniniche. Primavera avanti tutta nel corso della settimana appena iniziata con l’Anticiclone che posizionerà i suoi massimi pressori proprio sull’Italia. Il picco dell’ondata di caldo lo avremo nel weekend quando raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 24°c.
Anticiclone senza una fissa dimora
Con un Anticiclone così invadente in Europa tutto potrebbe accadere nel lungo termine: ora l’Anticiclone delle Azzorre staziona in Europa centro-meridionale interessando in prima linea l’Italia dove avremo condizioni meteo stabili e miti ma attenzione, se osserviamo i modelli meteo nel lungo termine possiamo vedere il robusto Anticiclone verso le alte latitudini scandinave e in grado di richiamare correnti molto più fredde rispetto il periodo sull’Europa orientale e forse anche in Italia. Difficile al momento poter dire se in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, niente da escludere.