Maltempo torna a colpire l’Italia
Un flusso di correnti perturbate spinge nuovamente verso sud l’Anticiclone africano che, nella giornata di ieri, si era nuovamente e timidamente sollevato verso le nostre latitudini. Ne consegue un peggioramento evidente delle condizioni meteo sullo stivale, con l’ingresso di piogge e rovesci, soprattutto sulle Isole Maggiori e che per ora non riguarda pertanto Milano, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono tuttavia significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Milano oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono a Milano fin dalle prime ore della notte, con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, nonostante annuvolamenti più consistenti in avanzamento e l’estensione del maltempo altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +16°C di minima e i +24°C di massima circa.
Peggioramento in arrivo per domani
Peggioramento che a Milano si confermerà anche domani lunedì 23 settembre, con l’arrivo di piogge e possibili temporali a tratti anche intensi dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera. Il maltempo investirà comunque anche altri settori dello stivale grazie alla discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Spiccata variabilità con qualche possibile ulteriore pioggia per martedì
Condizioni di spiccata variabilità investiranno Milano nella giornata di martedì 24 settembre, con l’alternanza tra fasi serene ad altre notevolmente più nuvolose. Tra queste, la possibilità di qualche ulteriore rovescio è concreta in serata, a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo caso, appariranno in diminuzione nei valori minimi a fronte persino dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.