Condizioni meteo a Milano e in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Mentre gran parte della penisola sta assistendo ad una situazione meteorologica decisamente stabile, sulle regioni settentrionali, l’arretramento del campo di alta pressione sta permettendo l’ingresso di un cavo d’onda che apporterà condizioni meteo instabili. Le temperature inoltre, nonostante un lieve calo, specie al centro-nord, si mantengono comunque su valori decisamente miti e ovunque superiori alla media del periodo. Vediamo nello specifico cosa accadrà nelle prossime ore
Massime in calo per domani con qualche piovasco
Nubi ancora in aumento nella giornata odierna a Milano coerentemente con un ulteriore arretramento dell’Anticiclone afroazzorriano sull’Italia, che ha portato e porterà piovaschi intermittenti dal pomeriggio sul capoluogo lombardo, a seguito di una notte e una mattinata comunque perlopiù nuvolosi. Le temperature in città subiranno una diminuzione nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi. Vediamo domani come invece potrebbe cambiare la situazione meteo.
Maltempo per sabato
Piogge più consistenti, ma comunque mediamente moderate, interesseranno la città di Milano a partire dalla notte di sabato 22 ottobre e, ad intermittenza, fino al mattino. Piovaschi residui potranno coinvolgere il capoluogo lombardo nel pomeriggio prima di un miglioramento evidente delle condizioni meteo condito da schiarite più o meno ampie: i cieli torneranno infatti a risultare poco o parzialmente nuvolosi, con temperature in ulteriore calo nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi. Vediamo la tendenza per il medio-lungo termine.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni le condizioni meteo torneranno ad essere stabili, grazie alla presenza del promontorio d’alta pressione che si farà più invadente sul nostro territorio. Le temperature torneranno ad alzarsi specie dall’inizio della prossima settimana, con valori decisamente al di sopra della media del periodo. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.