Forti piogge e temporali al centro-nord
Nel corso della nottata odierna dei forti temporali anche a carattere di nubifragio si sono riversati sulle regioni centro-settentrionali, provocando persino qualche danno e disagio. Le aree maggiormente interessate dai fenomeni violenti sono state quelle comprese tra la bassa Toscana e l’alto Lazio e le montagne bellunesi, dove gli accumuli di pioggia raggiungono e superano localmente anche i 100 millimetri. Condizioni di generale maltempo con piogge a tratti anche intense sul resto del centro-nord. Le piogge anche intense hanno coinvolto quest’oggi anche la città di Milano, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo coinvolge anche il sud
Per quanto riguarda le regioni meridionali esse fino alla giornata odierna sono state saltate da quest’ondata di instabilità, con il tempo che è rimasto prevalentemente asciutto, eccezion fatta per la Campania e il Molise alle prese ieri notte con rovesci anche intensi. Tali condizioni stanno mutando nel corso di queste ore, con l’arrivo di un fronte perturbato dai quadranti occidentali che interesserà tutta l’Italia meridionale peninsulare entro questo pomeriggio o la prima sera. Rovesci in atto anche sulle Isole Maggiori.
Previsioni meteo Milano oggi
Per quanto riguarda la giornata di Milano essa è stata caratterizzata da condizioni di maltempo a tratti anche intenso, con piogge e temporali che hanno riversato al suolo un accumulo di pioggia di circa 15 millimetri. Miglioramento atteso e peraltro già in atto nel corso del pomeriggio, in un contesto di cieli sempre molto nuvolosi, in attesa delle nuove piogge in arrivo per questa sera. Gli estremi termici giornalieri vedono una minima di circa +6/+7°C e una massima intorno ai +8°C.
Fronte perturbato in arrivo da meridione domani
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 18 novembre, la prima parte risulterà prevalentemente asciutta, con possibilità di qualche innocua pioviggine residua nel corso della prossima nottata. A partire invece dal pomeriggio avanzerà un fronte perturbato dai quadranti meridionali che colpirà Milano entro la serata, con rovesci di moderata o a tratti anche forte intensità. Dal punto di vista termico c’è da segnalare solo un lieve aumento dei valori massimi, che potranno misurare domani +10°C.
Martedì si preannuncia una nuova giornata autunnale
Per quanto riguarda la giornata di martedì 19 novembre si preannuncia per Milano una nuova giornata prettamente autunnale, con il maltempo che interesserà la città ad intermittenza per tutta la durata del giorno stesso. Previsti dunque rovesci intermittenti nell’arco di tutte le 24 ore di martedì, con un nuovo lieve calo delle temperature massime che si riporteranno sui valori odierni (intorno quindi ai +8°C).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.