Nebbie in Pianura Padana, sole sul resto dell’Italia
Sull’Italia è in azione da diverso tempo l’ Anticiclone delle Azzorre e con esso troviamo elevata stabilità atmosferica. Mentre al centro e al sud Italia i cieli si presentano in buona parte soleggiati, sulla pianura Padana troviamo condizioni meteo ideali per la formazione di foschie, nebbie e nubi basse. Interessata anche la città di Milano con riduzioni della visibilità durante le ore notturne e al primo mattino. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Un Inverno in pieno stile italiano
Anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo,nonostante entriamo ora nel pieno della stagione invernale in Italia troviamo sole e salvo sporadiche eccezioni niente neve se non sulle cime delle Alpi. Il clima risulta mite a Roma, Napoli, Firenze e in tante altri città del Paese eccesso laddove troviamo le nebbie.
Tempo previsto per la giornata di domani
Per quanto riguarda la giornata di domani Mercoledì 8 gennaio al nord avremo ancora generale stabilità con cieli non sempre sereni per foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana. Giornata all’insegna del bel tempo anche sulle regioni centrali con sole prevalente specie al pomeriggio. Bel tempo anche al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto in Sardegna con piogge e nevicate sul Gennargentu fin sotto i 1500 metri di quota. Migliora dalla serata o nottata. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Tendenza meteo per il medio e lungo termine
L’inizio di questa settimana è caratterizzato da un robusto campo di alta pressione che si estende dalle Azzorre fin verso l’Europa. Anche l’Italia viene interessata dall’anticiclone che determinerà condizioni meteo stabili. Tra oggi e domani avremo della nuvolosità in più sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia occidentale con deboli fenomeni associati. In generale il tempo seguiterà ad essere stabile in Italia con temperature in lieve aumento specie nei valori massimi. Anche la seconda decade di gennaio non subirà considerevoli variazioni dal punto di vista meteorologico.
Situazione sinottica di blocco in diverse aree europee
Vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sull’Europa occidentale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Penisola Iberica e Francia. Questo interessa anche il Mediterraneo centrale portando tempo in prevalenza asciutto anche sull’Italia. Una circolazione depressionaria è invece presente sul Mediterraneo orientale con valori minimi al suolo fino a 1005 hPa nei pressi della Turchia. Aria fredda passa quindi sull’Europa orientale fino a raggiungere i Balcani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.