Meteo in miglioramento oggi su Milano, ma con nubi sparse
Meteo su Milano in deciso miglioramento nella giornata odierna; dopo la debole perturbazione che è transitata nella giornata di Sabato sul Capoluogo lombardo, le condizioni atmosferiche in questo inizio di giornata risultano decisamente stabili su tutta la città. Dopo una temperature minima di +5°C, attualmente in città ci sono +13°C con nubi alternate a schiarite. Cieli si presentano irregolarmente nuvolosi, per la presenza di addensamenti medio-bassi e stratificati, anche durante le ore pomeridiane e serali, ma senza fenomeni associati.
Da domani arriva l’anticiclonica su Milano, assenza di piogge
Nel corso della prossima settimana, le condizioni meteo su Milano si manterranno decisamente stabili; il rinforzo del campo anticiclonico sull’Italia, difatti, favorirà tempo asciutto su tutta la città per gran parte della settimana. Dato il deciso aumento del campo barico, valori attesi fino a 1030 hPa, non è escluso il ritorno di banchi di nebbia o dense foschie al primo mattino. Temperature in deciso rialzo, con massime che entro Giovedì raggiungeranno i +20°C. Fase anticiclonica e senza piogge in arrivo su Milano, almeno per i prossimi 5-7 giorni.
In arrivo temperature primaverili, massime fino a +20°C
Meteo Milano primaverile nei prossimi giorni, con temperature in decisa ascesa. In particolare, se nella giornata odierna, complice la parziale copertura nuvolosa, non si andrà oltre i +13°C, in settimana è atteso un deciso aumento delle temperature. Massime attorno ai +15/+17°C tra Lunedì e Martedì, poi da Mercoledì si raggiungeranno i +19°C fino a toccare i +20/+21°C entro il prossimo weekend. Valori notturni, invece, che tenderanno a scendere di qualche grado, portandosi durante le prime ore del mattino attorno ai +5/+7°C per poi subire un incremento da Venerdì.
Settimana anticiclonica anche sul resto dell’Italia, temperature primaverili
Non solo su Milano, ma le condizioni meteo anche sul resto d’Italia sono destinate verso una generale stabilità nel corso della settimana, grazie all’espansione da ovest di un campo altopressorio. Una lacuna barica sulla Penisola Iberica, difatti, richiamerà masse d’aria più miti e stabili da domani, andando ad alimentare e rinforzare ulteriormente il campo barico sul Mediterraneo centrale. Meteo stabile sull’Italia per gran parte della prossima settimana, con temperature destinate a salire velocemente attorno ai +20°C.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.