Maggiore stabilità in Italia
Rispetto a quanto osservato nei passati giorni, la seconda parte della giornata odierna si è evidenziata decisamente più stabile, con rovesci solamente residuali che colpiscono i settori più occidentali dello stivale, Milano compresa come vedremo. Tale miglioramento è dovuto sostanzialmente ad un aumento lieve di pressione sul Mediterraneo centrale, che ha portato anche a un aumento delle temperature, che si attestano comunque su valori in linea con la media del periodo.
Previsioni meteo Milano oggi
Rovesci e piogge residue hanno comunque prodotto un accumulo consistente di circa 30 millimetri a Milano, a cui potrà seguire, nelle prossime ore e, pertanto, nella serata odierna nuovo maltempo, coerentemente con quanto avverrà nelle zone adiacenti. I fenomeni risulteranno mediamente moderati, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +6°C di minima e una massima prossima ai +9°C, con escursione termica giornaliera bassa a causa del ridotto irraggiamento solare.
Maltempo fino al mattino di domani, poi miglioramento
Il passaggio perturbato porterà i suoi effetti a Milano fino al mattino di domani, con residui possibili piovaschi a cui seguirà, nel pomeriggio, un miglioramento con accenno a qualche schiarita, coerentemente con quanto avverrà in tutto il nordovest. In serata i cieli potranno tuttavia risultare ancora prevalentemente o molto nuvolosi, con tempo però più asciutto e temperature che non subiranno variazioni significative, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Ampie schiarite per martedì
Nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta si protrarrà fino alle prime ore di martedì 6 dicembre a seguire delle quali rapide ed ampie schiarite avanzeranno verso Milano, dove i cieli potranno tornare ad essere sereni a partire dalla mattina e fino ad almeno la serata. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi, con clima che resterà pertanto invernale grazie allo scorrimento di correnti più fresche ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.