Tempo in larga parte stabile e asciutto in Italia
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale allontana le correnti di maltempo dalla nostra Penisola assicurando quest’oggi stabilità sulla gran parte del territorio nazionale, con eccezioni sulle aree centrali e sul basso versante tirrenico, dove insistono pertanto deboli rovesci estremamente localizzati. Questo nonostante la presenza di addensamenti nuvolosi anche cospicui, specie proprio nelle aree appena menzionate, ma anche al nord: Milano, infatti, non è da meno, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Cieli pressoché nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Milano, con qualche foschia al mattino, ma con condizioni meteo rimaste tutto sommato relativamente stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche in serata, con assenza di fenomeni così come su larghissima parte del territorio nazionale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +3°C di minima e i +10°C di massima circa.
Schiarite in arrivo per domani, con primo calo termico
Nella giornata di domani sabato 11 gennaio un peggioramento delle condizioni meteo si registrerà sulla nostra Penisola a causa della discesa di un nucleo di correnti fredde di natura artica che innescherà una perturbazione nel cuore del Mediterraneo. Ciò determinerà un paradossale miglioramento su Milano, dove l’ingresso di correnti più secche permetteranno l’avanzamento di schiarite anche piuttosto ampie a partire dal pomeriggio, con cieli che torneranno pressoché sereni in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro una prima diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Bel tempo per domenica con clima invernale
La giornata di domenica 12 gennaio sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte a Milano, con cieli pressoché sereni dalle prime ore della notte e fino al termine del giorno stesso, grazie all’afflusso di correnti più secche, ma anche più fredde, di natura artica: queste determineranno un ulteriore diminuzione delle temperature sulla città meneghina, in particolare nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi. Il clima risulterà pertanto decisamente invernale, al netto del bel tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.