Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – oggi giornata uggiosa, ma il MALTEMPO è alle porte

METEO MILANO - oggi giornata uggiosa con piogge deboli; domani fase di maltempo sulla città con piogge persistenti, anche di forte intensità. Temperature che si manterranno al di sotto dei +10°C

METEO MILANO – oggi giornata uggiosa, ma il MALTEMPO è alle porte
Una turista passeggia sotto la pioggia battente in piazza Duomo a Milano, 28 agosto 2019. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Primavera al via con la pioggia su MILANO

Giornata odierna che sancisce il via ufficiale alla stagione primaverile meteorologica; le condizioni meteo su Milano risultano decisamente uggiose, con cieli coperti ed una debole pioggia. Attualmente la temperatura si aggira intorno ai +7°C in città, mentre gli accumuli pluviometrici risultano decisamente modesti e compresi tra 3-4 mm. Nel corso delle prossime ore le piogge insisteranno a carattere intermittente sul Capoluogo Lombardo, mentre un momentaneo miglioramento si osserverà nel corso della serata quando i fenomeni tenderanno a riassorbirsi.

Inizio di settimana all’insegna del maltempo, in arrivo forti precipitazioni

La settimana inizierà con condizioni meteo in deciso peggioramento su Milano; l’approfondimento di un centro di bassa pressione sul mar Ligure, difatti, sarà l’artefice dell’arrivo di piogge anche di forte intensità su tutta la Lombardia. Fenomeni attesi fin dal mattino, ma tendenti ad intensificarsi durante le ore pomeridiane quando non è escluso possano assumere carattere temporalesco. Accumuli pluviometrici abbondanti. Temperature in rialzo specie nei valori minimi.

Intenso peggioramento anche sul resto dell’Italia, forti piogge e neve sulle Alpi

Non solo la Lombardia, ma anche il resto dell’Italia dovrà fare i conti con il transito di un’intensa perturbazione atlantica. Piogge e temporali che interesseranno il Nord, Sardegna e centrali tirreniche con fenomeni occasionalmente abbondanti, specie a ridosso dei settori prealpini ed interni; neve abbondante lungo l’Arco Alpino, con fiocchi fin sotto i 1000 metri nel Piemonte.  Peggiora nel corso del pomeriggio-sera anche sul Sud Peninsulare, specialmente tra Campania, Molise ed alta Calabria; venti in deciso rinforzo, fino a divenire di burrasca sui settori Appenninici ed occidentali, con mareggiate lungo le coste e esposte.


Temperature in continua oscillazione

Su Milano le temperature nei prossimi giorni subiranno continue variazioni, dovute al transito di masse d’aria con caratteristiche differenti. Oggi si registrerà una massima di +9°C, mentre domani l’escursione termica risulterà decisamente ridotta, complice i fenomeni insistenti, e compresa tra una minima di +5°C ed una massima di +8°C.

Maltempo in arrivo sull’Italia, se vuoi rimanere aggiornato sulle condizioni meteo di Milano consulta la sezione apposita!

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto