Peggioramento in azione in Italia
In queste ore appare evidente un peggioramento delle condizioni meteo dovuto alla progressione di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che è in procinto di affondare sul Mediterraneo centrale dopo un prolungato periodo di stabilità. Le prime piogge fanno ingresso al settentrione e anche a Milano, come vedremo, con temperature che tuttavia ancora non risentono di variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Milano oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sono apparse tendenzialmente perturbate, con rovesci intermittenti che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque consistente di circa 26 millimetri. Tuttavia, tale valore potrebbe risultare provvisorio, in quanto in serata sarebbero attese altre piogge in città, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +9°C di minima e i +11°C di massima circa.
Maltempo anche per domani
Piogge ad intermittenza che potranno inoltre interessare Milano anche per l’intera giornata di domani sabato 10 febbraio, grazie all’afflusso persistente di correnti più instabili di natura polare marittima, che provocheranno peraltro un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo anche sul resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Piovaschi residuali in arrivo per domenica
Un’attenuazione dei fenomeni si registrerà per la giornata di domenica 11 febbraio quando Milano potrà venir interessata dal passaggio di piovaschi residuali, ma intermittenti almeno fino al pomeriggio. Un miglioramento è atteso poi in serata, in un contesto di cieli comunque in prevalenza nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi sia in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.