Stabilità prevalente in Italia, ma non mancano già temporali
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora maggiormente dell’Anticiclone africano, ormai stazionario sul Mediterraneo da oltre un mese con prevalente stabilità. Tuttavia, piogge e temporali si stanno azionando in queste ore sull’alto versante tirrenico e nelle prossime ore la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente, con un peggioramento su Alpi, Appennini e aree interne della Sardegna. Stabilità che invece coinvolge e continuerà a farlo Milano, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
A seguito di una notte pressoché stellata a Milano, qualche innocuo passaggio nuvoloso si trova e si troverà a transitare sui cieli meneghini nelle ore centrali della giornata odierna, prima che rinnovate schiarite avanzeranno nuovamente in serata. Le condizioni meteo pertanto rimarranno stabili e asciutte a differenza di ciò che si osserva e si osserverà in alcune aree del Paese, con temperature che in questo contesto si attesteranno quest’oggi tra i +19°C di minima e i +32°C di massima circa.
Maggiore nuvolosità per domani
Nella giornata di domani venerdì 16 agosto si assisterà a maggiore nuvolosità a Milano, coerentemente con un peggioramento atteso anche in alcune aree dello stivale, ma con condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte sul capoluogo lombardo. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Ulteriore peggioramento per sabato
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è invece atteso a Milano per la giornata di sabato 17 agosto, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Dopo una prima parte caratterizzata dal relativo bel tempo, piogge e rovesci faranno ingresso a partire dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.