Qualche nota di maltempo nel pomeriggio odierno in Italia
Nonostante una mattinata decisamente più stabile di quanto osservato spesso negli ultimi giorni, l’allontanamento del cavo perturbato non impedirà nel pomeriggio odierno la formazione e lo sviluppo di isolati temporali che riguarderanno principalmente le Alpi nordorientali e l’Appennino centrale. Le condizioni meteo altrove tenderanno a rimanere più stabili e asciutte e anche a Milano, come vedremo, mentre le temperature subiscono una timida ripresa mediamente sullo stivale.
Previsioni meteo Milano oggi
Una pausa dal maltempo riguarda quindi oggi la maggior parte dello Paese e si ripercuote anche su Milano dove, a seguito di una notte perlopiù nuvolosa, ampie schiarite sono avanzate sin dal mattino con cieli pressoché sereni che caratterizzeranno tutte le ore centrali della città meneghina. Qualche nuovo e innocuo passaggio nuvoloso tornerà ad interessare il capoluogo lombardo in serata, con assenza di fenomeni persistente, così come nel resto del Paese a quel punto. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e i +31°C di massima circa.
Nubi in aumento e qualche pioggia intermittente per domani
Una nuova ondulazione del flusso atlantico determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nella giornata di domani lunedì 3 luglio, che si tradurrà a Milano nell’aumento consistente della nuvolosità e dell’arrivo di qualche rovescio intermittente, soprattutto in mattinata e in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Martedì uggioso con calo delle temperature
La giornata di martedì 4 luglio sarà invece caratterizzata da rovesci intermittenti fin dalle prime ore della notte a Milano e fino a sera, con fenomeni mediamente deboli o al più moderati. L’ingresso delle correnti perturbate sulle aree più settentrionali del Paese portano ad un nuovo stop dell’Estate sul capoluogo lombardo, dove le temperature appariranno infatti in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.