Meteo Italia: piogge in arrivo in questi minuti al nord
Imminente cambiamento meteo sull’Italia settentrionale con le correnti nord-atlantiche in transito. Milano sarà tra le prime città d’Italia ad essere colpita dal maltempo con piogge anche intense nelle prossime ore odierne. Un esteso fronte perturbato sta raggiungendo le regioni settentrionali ed è destinato nelle prossime ore a spostarsi verso est e poi sul Centro Italia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione meteo attuale e possibile evoluzione
Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare già nelle prossime ore di oggi e a partire dalle regioni nord occidentali con piogge anche intense e nevicate abbondanti sulle Alpi. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli il mese di marzo inizierà con maltempo diffuso su tutto il nostro paese; il tutto con il vortice polare che inizierà a perdere i pezzi durante questo periodo con probabili irruzioni di aria molto fredda da nord verso sud.
Meteo: neve copiosa attesa in montagna
La stagione invernale è risultata finora fortemente condizionata dalla salute del Vortice Polare, clima mite e precipitazioni scarse. Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile stando al calendario meteorologico ma sull’Italia ci attendiamo piogge, temporali e neve in montagna. Nelle prossime ore previste nevicate copiose sulle Alpi e fino ai 1000 metri di quota. Fiocchi che iniziano a cadere già in queste prime battute del mattino sul Piemonte e Valle d’Aosta con i fenomeni in intensificazione nel corso della mattinata. Neve in arrivo anche in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli entro la sera con fenomeni abbondanti specie in Valtellina e a seguire sulle Dolomiti e Carnia.
Previsioni meteo, Martedì 3 Marzo 2020
Miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, maltempo spiccato sulle regioni orientali con piogge o temporali fin dal mattino. Neve oltre 600-1200 metri di quota. Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali eccetto lungo le coste adriatiche con nubi irregolari e con piogge o acquazzoni associati. Neve in appennino dai 1000-1300 metri di quota. Spiccato maltempo sulle regioni meridionali ad inizio di giornata con piogge o temporali localmente intensi. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Neve in Appennino oltre i 1400 metri di quota. Temperature stabili o in lieve aumento al nord, in calo al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.