WEEKEND CON CIELI NUVOLOSI E PIOGGIA IN ARRIVO SU MILANO
L’abbassamento di latitudine del flusso umido e perturbato oceanico, sta determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia. Su Milano il cielo attualmente si presenta nuvoloso, ma con tempo mediamente asciutto; tra il pomeriggio e la sera è atteso un ulteriore ispessimento della copertura nuvolosa, a cui faranno seguito deboli precipitazioni a tratti intermittenti.
Giornata di Domenica, inizio ufficiale della Primavera meteorologica, che risulterà inizialmente bagnata sul Capoluogo lombardo per residui deboli fenomeni; tendenza al riassorbimento nella seconda parte di giornata, seppur con i cieli che si manterranno mediamente nuvolosi.
MALTEMPO IN ARRIVO LA PROSSIMA SETTIMANA
L’inizio della prossima settimana sarà improntato verso condizioni di maltempo diffuso in Lombardia. In particolare, nella giornata di Lunedì alle deboli piogge del mattino seguiranno fenomeni in intensificazione durante le ore pomeridiane, quando potranno risultare anche di moderata-forte intensità; graduale miglioramento è atteso solo dalla notte, con le piogge che tenderanno ad attenuarsi. Martedì tregua dal maltempo, ma poi nuove precipitazioni potrebbero bagnare la città di Milano nella giornata di Giovedì.
FASE PERTURBATA ANCHE SULL’ITALIA!
La discesa di una saccatura Nord atlantica, determinerà una fase di intenso maltempo anche sul resto della Penisola e delle due Isole Maggiori; alle piogge di Domenica sulle regioni Centrali, infatti, seguiranno nella giornata di Lunedì piogge intense e temporali lungo tutti i settori tirrenici, Sardegna e gran parte del Nord. Meno interessate dalle piogge risulteranno le aree del medio-basso adriatico e dei settori ionici, sottovento al flusso occidentale. Neve che cadrà abbondante lungo l’Arco Alpino, specialmente oltre i 1200-1300 metri, mentre l’Appennino dovrà fare i conti con un deciso aumento delle temperature che porteranno la quota neve decisamente in alto.
FLESSIONE DELLE TEMPERATURE SU MILANO, MA MINIME SOPRA LE MEDIE
L’arrivo di piogge e condizioni di maltempo, favoriranno un calo delle temperature massime sulla città di Milano, mentre le minime, complice la copertura nuvolosa, tenderanno a guadagnare qualche grado. In particolare nella giornata odierna ci attendiamo una valore massimo diurno di +11°C, in calo fino agli +8°C di Lunedì 2 Marzo. Temperature minime attese attorno ai +6°C nella giornata di domani, salendo attorno +7°C per la giornata di Martedì.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL CAPOLUOGO LOMBARDO, CONSULTA IL METEO MILANO!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.