Meteo: Anticiclone delle Azzorre in Italia e clima primaverile
L’ Anticiclone dominerà lo scenario meteo in Italia nella settimana in corso con sole e clima mite. Una fase meteo tipicamente primaverile ci accompagnerà in tutta Italia nei prossimi giorni, anche sulla città di Milano come vedremo più avanti come del resto in tutte le altre principali città d’Italia ci attende il bel tempo e il clima mite con le temperature fino e localmente oltre i 20°c. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temperature in aumento in tutta Italia
Dopo un inizio di primavera all’insegna del maltempo su gran parte del nostro paese, la rimonta dell’anticiclone in queste ore e nei prossimi giorni porterà tempo asciutto ma soprattutto clima mite. Nella giornata di domani il tempo sarà quindi stabile soleggiato su tutta Italia sia nella mattinata sia poi al pomeriggio, qualche nube possibile nelle ore serali. Le temperature tenderanno ad aumentare fino a raggiungere anche +22/25°C sulle isole maggiori, Calabria, Campania, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Toscana.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Primavera avanti tutta durante la settimana in corso con l’Anticiclone che terrà alla larga le perturbazioni atlantiche. Sole prevalente salvo qualche innocuo addensamento nuvoloso e clima primaverile in tutta Italia. Un moderato peggioramento meteo potrebbe interessare l’Italia centro-settentrionale a ridosso del prossimo weekend con qualche pioggia o temporale.
Meteo: tendenza nel lungo termine pericolosa per l’Europa intera
Ormai con la fine dell’inverno il Vortice Polare andrà sempre più destabilizzandosi e le grandi quantità di aria fredda accumulate alle alte latitudini potrebbero spostarsi verso sud generando ondate di maltempo e freddo tardivo. Se l’Anticiclone ora sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo riuscirà ad elevarsi fino alla Scandinavia, le correnti molto più fredde dal polo nord potrebbero colpire l’Europa centrale e meridionale, con effetti probabili anche in Italia. Gelo e neve tardiva non da escludere pertanto per il finale di Marzo.