Meteo Milano: maltempo con piogge e temporali
Procede la lunga fase di tempo instabile o perturbato specie sulle regioni settentrionali dove negli ultimi giorni sono caduti centinaia di millimetri di pioggia. Maltempo soprattutto sulle alte pianure, prealpi e Alpi con autentici nubifragi e numerosi allagamenti in Lombardia, anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni avremo piogge o temporali localmente intensi. Sulla città di Milano pertanto i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi in giornata con piogge o acquazzoni sparsi. Clima più autunnale che primaverile o addirittura estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo: Maltempo in Italia anche nei prossimi giorni
Sia oggi che per buona parte della seconda settimana del mese di Giugno non mancheranno le piogge e i temporali a tratti anche di forte intensità sull’Italia, specie al nord. L’anticiclone resta delegato su aree lontane mentre una vasta e ben organizzata struttura depressionaria investe gran parte dell’Europa con maltempo a tratti intenso. Tana libera tutti in seguito al tanto atteso sblocco tra le regioni dovuto all’emergenza da covid-19 estremamente condizionato dal maltempo. Ci sarà ancora da attendere vari giorni prima di vedere un assaggio estivo con sole prevalente e con temperature oltre i 30°c.
Previsioni meteo nel dettaglio per la giornata di domani
Nubi irregolari in transito al nord Italia e con esse precipitazioni sparse fin dal mattino, eccetto in Piemonte con variabilità asciutta. Piogge o temporali al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata o nottata. Deboli piogge al attino sulla Toscana, Umbria e Lazio, temporali in arrivo al pomeriggio sui settori interni. Tempo instabile anche in serata e nottata sulle regioni tirreniche, migliore sul versante adriatico. La giornata inizierà con il bel tempo al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge o acquazzoni al pomeriggio sulla Sardegna occidentale e sui settori appenninici peninsulari. Temperature in calo sulle regioni centro-meridionali, stazionarie altrove.
Tendenza meteo Estate 2020
La settimana in corso potrebbe procedere con le piogge e i temporali primaverili a ripetizione sull’Italia, specie sulle alte pianure. Anche la giornata di domani risulterà instabile con piogge e temporali specialmente sui settori interni e pianura Padana. L’Estate 2020 risulta ancora molto lontana con gli anticicloni rifilati nei settori poco influenti dello scenario meteo a grande scala. Ne approfittano le correnti e le perturbazioni nord-atlantiche e con associate correnti più fredde in quota.