Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Qualche PIOGGIA in giornata, ma il MALTEMPO continuerà ad interessare la città, i dettagli

METEO MILANO - Da oggi si apre una parentesi di instabilità sul capoluogo lombardo, MALTEMPO con PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo, i dettagli

METEO MILANO – Qualche PIOGGIA in giornata, ma il MALTEMPO continuerà ad interessare la città, i dettagli
Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità in buona parte del nord Italia e Isole Maggiori

Qualche nota di maltempo è possibile e già in atto sulle aree poste all’estremo nord Italia, come il biellese e il varesotto, dove le nevicate si spingono fin sui 1800/1900 metri. Piogge e acquazzoni interessano da questa mattina anche la Sardegna orientale, con un ulteriore intensificazione dei fenomeni prevista entro serata. In serata, inoltre, l’instabilità si estenderà anche sulla Sicilia con piogge di debole o moderata intensità prevalente. Anche Milano è stata coinvolta da qualche pioggia, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Giornata nuvolosa, ma asciutta altrove

Quella di oggi è stata una giornata dal tipico stampo autunnale per l’Italia, con un aumento evidente della nuvolosità sul Mediterraneo centrale rispetto a quanto rinvenuto nella giornata di ieri. Condizioni di tempo dunque generalmente nuvolose su tutta la nostra Penisola a causa di un flusso umido proveniente da una saccatura di origine atlantica nel Mediterraneo in avvicinamento verso lo stivale. Tuttavia, almeno nella giornata odierna, la saccatura in questione non risulta particolarmente foriera di precipitazioni, con il tempo in prevalenza asciutto.

Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.

La giornata di Milano si è rivelata particolarmente nuvolosa fin dalle prime ore del mattino. Le condizioni di tempo sono poi ulteriormente peggiorate nel corso del pomeriggio, quando le piogge hanno interessato la città meneghina apportando al suolo un accumulo comunque decisamente debole e intorno ai 2/3 millimetri. Maltempo di stampo più tipicamente autunnale, dal momento che le temperature non sono neanche state così basse, con una minima di circa +7°C che ha preceduto una massima di +10°C.

Domani nuova giornata all’insegna del maltempo

Nella giornata di domani giovedì 19 dicembre proseguirà la fase di maltempo a Milano iniziata quest’oggi grazie all’azione di una saccatura di origine atlantica in spostamento verso oriente, che impatterà il nostro Paese proprio per la giornata in questione. Piogge e acquazzoni veloci si alterneranno a momenti di pausa dalla mattina fino alla sera. Dal punto di vista termico nulla di nuovo da segnalare, con i valori di temperatura che si stabilizzeranno attorno ai valori odierni.

Venerdì possibili fenomeni intensi

Le condizioni meteo tenderanno a non migliorare neanche per la giornata di venerdì 20 dicembre a Milano. Una nuova ondata di maltempo proveniente dai quadranti nordoccidentali impatterà la nostra Penisola e provocherà maltempo inizialmente sul nord Italia, in successiva estensione anche sulle regioni centrali, di sponda soprattutto tirrenica. Anche il capoluogo lombardo verrà coinvolto dai fenomeni che potrebbero risultare anche intensi tra il tardo pomeriggio e la serata della giornata in esame, in special modo nei quartieri più settentrionali della città. Temperature che tuttavia non subiranno particolari variazioni ancora una volta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto