Maltempo in arrivo, sarà una manna per gli inquinanti atmosferici
Saliti alle stelle i valori di smog nelle principali città d’Italia in seguito alla lunga fase di elevata stabilità atmosferica prodotta dall’Anticiclone dominante in mezza Europa. A Milano troviamo nubi ai bassi strati con gli inquinanti atmosferici oltre il limite consentito, fortunatamente le proiezioni dei modelli meteo confermano una risoluzione entro il prossimo weekend con piogge in arrivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo in arrivo in Italia entro il prossimo weekend
Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, già dalla nottata di Venerdì 17 Gennaio il nord Italia potrebbe rivedere le tanto sperate piogge e nevicate. Inizieremo da ovest per poi coprire tutto il nord Italia entro la prima parte della giornata di Sabato 18 con piogge e nevicate in montagna e fino a quote medio-basse. Durante il prossimo weekend potrebbe uscire fuori il lato invernale del mese di Gennaio con l’Anticiclone in ritirata sull’ oceano Atlantico e campo libero all’inserimento nel Mediterraneo di una circolazione di bassa pressione con associate correnti fredde in quota di matrice artica.
Si soffre a Milano sotto la cappa anticiclonica
L’ Anticiclone delle Azzorre dominante sul Mediterraneo si estende dalla penisola iberica fino all’Europa centro-meridionale, elevata stabilità atmosferica in Italia. Sulla città di Milano come del resto anche le altre città della pianura Padana troviamo nebbie o nubi basse con riduzioni della visibilità e soprattutto alto tasso di inquinamento dell’aria.
Previsioni meteo, Giovedì 16 Gennaio 2020
Ancora tempo stabile sulle regioni settentrionali a causa dell’anticiclone che però porta anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, localmente anche persistenti. Da segnalare solo deboli piogge sulla Liguria. Maggiori schiarite sulle Alpi. Sulle regioni del Centro nuvolosità in transito alternata a schiarite sia al mattino che al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. Nuvolosità più compatta e anche bassa sulle coste adriatiche. Stabile anche in serata e nottata.Tempo stabile al Sud per l’intera giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sulla Sardegna ma sempre con tempo asciutto. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento al Nord e in calo al Centro-Sud.
Precipitazioni in arrivo anche per la pianura Padana
Gli effetti al suolo in Italia sono ancora da capire con i prossimi aggiornamenti in base alla traiettoria del minimo di bassa pressione, sicuramente gli inquinanti atmosferici subiranno una forte diminuzione sulle principali città saliti alle stelle negli ultimi giorni. Neve in arrivo non solo sulle Alpi ma anche in Appennino con accumuli importanti oltre i 1000 metri di quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.