Tempo perturbato sulle aree più a nord d’Italia, anche a Milano
L’avanzamento di un fronte perturbato in arrivo dai quadranti occidentali nonché dalla Penisola iberica sta interessando in queste ore le aree più settentrionali del Paese, dove si sono attivati piogge e temporali, localmente anche intensi, che hanno colpito anche la città di Milano, come vedremo. Le condizioni meteo rimangono invece stabili non solo al centro-sud, ma anche sulle rimanenti aree del settentrione, con clima pienamente estivo.
Previsioni meteo Milano oggi
La prima parte della giornata odierna pur caratterizzata da un aumento evidente della nuvolosità non aveva portato a Milano un peggioramento tangibile in termini di precipitazioni, come invece ha fatto nel pomeriggio con i rovesci che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque piuttosto debole dell’ordine di 2 millimetri. In serata qualche altro rovescio potrebbe interessare il capoluogo lombardo, prima di un miglioramento nella seconda parte di serata coerentemente con quanto avverrà nel resto del nord salvo qualche eccezione (scopri quale) con temperature che oggi appaiono comprese tra i +19°C di minima e una massima prossima ai +30°C.
Bel tempo in arrivo per domani
Le condizioni meteo progrediranno tuttavia verso un visibile miglioramento già dalla seconda parte della serata odierna, che sarà più evidente ancora nelle prime ore di domani sabato 25 giugno, quando il fronte instabile si allontanerà dall’Italia. Cieli poco o parzialmente nuvolosi caratterizzeranno infatti Milano per l’intera durata della giornata, con assenza di fenomeni e temperature che appariranno in calo nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Graduali schiarite per domenica, con cielo che torna sereno
Sarà un weekend tutto sommato caratterizzato dal clima estivo a Milano, dove a dominare è sicuramente il bel tempo con graduali e ulteriori schiarite previste per la giornata di domenica 26 giugno, con cieli che potranno quindi tornare sereni a partire dal pomeriggio. In questo contesto, gli effetti dell’Anticiclone africano nuovamente in spinta verso l’Italia si faranno evidenti, attraverso un aumento delle temperature che interesserà soprattutto i valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.