Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Milano – Si apre una fase instabile in città con piogge anche intense: ecco le previsioni

Meteo Milano - L'afflusso di correnti perturbate di stampo polare marittimo determinano una fase di maltempo in città con calo delle temperature: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Milano – Si apre una fase instabile in città con piogge anche intense: ecco le previsioni
Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase di maltempo per l’Italia e per la stessa Milano

Le condizioni meteo risultano attualmente in peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’ingresso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, con rovesci in ingresso sulle regioni settentrionali che hanno dato inizio ad una fase di maltempo e che hanno interessato anche Milano, come vedremo. Le temperature in ogni caso risultano in diminuzione al settentrione, al netto della stazionarietà o dell’aumento che si riscontra al centro-sud.

Previsioni meteo Milano oggi

Ore centrali trascorse all’insegna della relativa stabilità a Milano, nonostante cieli molto nuvolosi e una notte in cui qualche piovasco è comunque transitato sul capoluogo lombardo. In queste ore si stanno invece attivando piogge, a tratti anche intense, coerentemente con quanto si registra anche nelle aree adiacenti, e che continueranno ad interessare la città per il resto della serata. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +9°C di minima (provvisoria, in quanto calerà entro la mezzanotte) e i +11°C di massima circa.

Variabilità per domani

La giornata di domani venerdì 23 febbraio sarà invece caratterizzata dalla variabilità a Milano, dove i fenomeni a tratti anche intensi si attiveranno ad intermittenza fino alla prossima notte, prima di un’attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni nel pomeriggio, quando i cieli si manterranno comunque perlopiù nuvolosi. Nuove piogge potranno raggiungere il capoluogo lombardo nuovamente in serata, con tempo pertanto perturbato come su altre aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.

Sabato uggioso

Fenomeni deboli o moderati che, ad intermittenza, coinvolgeranno Milano per l’intera giornata di sabato 24 febbraio che risulterà pertanto nel complesso particolarmente uggiosa e perturbata, complice il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima nel Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto