Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Si apre una fase stabile e più FREDDA in città, i dettagli dei prossimi giorni

METEO MILANO - PERTURBAZIONE in allontanamento dal nostro Paese, si apre una fase di maggior stabilità sulla città, ma nettamente più FREDDA, tutti i dettagli

Maltempo sulle regioni nordorientali e sul medio-basso versante tirrenico

Tra la notte e la mattinata odierna le regioni nordorientali, insieme ai settori centrali tirrenici sono stati generalmente interessati da un’ondata di maltempo grazie all’azione di una saccatura di origine polare marittima in affondo nella nostra Penisola dai quadranti nordoccidentali. Le piogge sono risultate generalmente di debole o moderata intensità, ma a tratti anche intense accompagnate da forti raffiche di vento. L’instabilità ha interessato anche Milano nelle prime ore della notte, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Instabilità in estensione sulla Calabria nel pomeriggio

Nelle prossime ore della giornata odierna, l’instabilità si estenderà e si è per la verità già estesa sulla Campania, dove i fenomeni più intensi hanno colpito e colpiranno soprattutto i settori interni, grazie al fenomeno dello stau dato dai forti venti di libeccio. Nel corso del pomeriggio il maltempo si estenderà ancora verso la Calabria, apportando piogge a tratti anche localmente violente, ma tuttavia abbastanza rapide. Residua instabilità qui fino ad almeno il termine di questa sera, mentre il tempo rimane asciutto su alcune aree del nord Italia e sul basso Adriatico.

Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.

Dopo le piogge anche intense che hanno interessato la città meneghina nella giornata di ieri e nel corso delle prime ore di questa notte, apportando al suolo un accumulo giornaliero (valido dunque dalla mezzanotte ad ora) di 23 millimetri circa, si è aperta una fase di maggior stabilità a Milano, con qualche schiarita accennata nel corso della mattinata e sprazzi di cielo sereno anche durante questo pomeriggio. Gli estremi termici giornalieri misurano +9°C di minima (probabilmente provvisoria, in quanto questa sera potrebbe essere ritoccata sui +8°C) a cui è seguita una massima intorno ai +10/+11°C.

Domani ancora variabile, con minime in leggero calo

Nella giornata di domani domenica 22 dicembre non si prevedono particolari variazioni sul fronte meteorologico a Milano, con i cieli che rimarranno variabili da poco a parzialmente nuvolosi, con probabilità di un rapidissimo fronte perturbato nelle prime ore della notte, prima di un altrettanto rapido miglioramento delle condizioni meteo. Dal punto di vista termico invece sarà possibile apprezzare un leggero calo dei valori minimi di temperatura, che si attesteranno domani intorno ai +7°C, mentre la massime si aggireranno vicino ai valori odierni, con fisiologiche oscillazioni.

Per lunedì ampie schiarite, temperature in ulteriore calo

Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 23 dicembre, nonché antivigilia di Natale, a Milano sono previste ulteriori schiarite, con i cieli che fin dalla mattina appariranno prevalentemente soleggiati o al più poco nuvolosi. Tali condizioni favoriranno il fenomeno dell’inversione termica notturna, con temperature minime ancora in calo sui +5°C e massime che rimarranno invece stabili o in leggero aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto