Situazione meteo in Italia
Meteo Milano – Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano di Milano e della Lombardia! Continui impulsi perturbati hanno interessato la nostra penisola dando adito a precipitazioni dall’inizio della settimana. Il basso canale atlantico ha innescato una ciclogenesi con piogge che al momento si stanno manifestando da nord a sud. Al momento le precipitazioni risultano anche intense su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Emilia Romagna e Toscana; al centro-sud insistono nuclei a carattere temporalesco su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Nel mirino del maltempo a breve le regioni meridionali dove i cieli risultano ancora poco nuvolosi. Dalla rielaborazione sinottica su scala Europea si può osservare la presenza di una vasta zona depressionaria, con un minimo principale presente sul nord Italia in prossimità della laguna Veneta (che presenta valori di pressione fino a 996 hPa). Scopriamo dunque le previsioni meteo per domani e dopodomani su Milano, e a seguire osserviamo cosa accadrà per il weekend di San Valentino!
Previsioni meteo per Milano di domani
Meteo Milano domani – Giornata di domani al mattino stabile con ampi spazi di sereno e qualche nube bassa sulla pianura Padana. Al pomeriggio grazie all’ingresso di aria fredda sarà possibile qualche velatura e qualche fiocco sui settori prealpini di confine con il Veneto. Peggiora in serata con molte nubi e precipitazioni di debole intensità. Sulle Alpi Orobiche e sulla provincia di Sondrio la quota neve si attesterà dapprima intorno ai 1200 metri, per poi scendere fino a quote collinari nella notte grazie al contributo del freddo. Calo delle temperature specie nei valori minimi che si attesteranno intorno ai 2°C. Le massime risulteranno in aumento raggiungendo gli 11°C. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE CONDIZIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Milano dopodomani
Meteo Milano dopodomani – Giornata caratterizzata dalla nuvolosità al mattino anche compatta su tutta la Lombardia; nel corso del pomeriggio sarà possibile qualche fiocco anche in pianura a causa del grande freddo in ingresso. In serata deboli precipitazioni nevose limitate al Pavese, mentre sul resto della regione le condizioni meteo risulteranno asciutte. Forte calo delle temperature sia nei valori minimi che massimi (comprese tra 0°C e 3°C). Ventilazione dai medesimi quadranti di intensità moderata o debole. Grazie dunque all’arrivo di aria continentale, il weekend risulterà piuttosto rigido su Milano; scopriamolo nell’ultimo paragrafo!
Tendenza per il fine settimana di San Valentino
Il fine settimana risulterà molto freddo da nord a sud e anche su Milano le temperature scenderanno di parecchio raggiungendo anche i -3°C tra Sabato e Domenica; proprio in questo frangente si attendono nevicate anche a bassa quota sul versante Adriatico , con fiocchi che potranno cadere grazie all’effetto ASES (Adriatic Sea Effect Snow) dall’Abruzzo fino alle coste della Puglia. L’aria fredda entrerà in interazione col mare creando una serie di impulsi perturbati che andranno ad impattare sull’entroterra (associati a temperature dell’aria gelide anche al suolo). Vi aggiorneremo su questo e sui prossimi dettagli meteo nei nostri editoriali.
Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.