Tempo instabile sui monti, meglio altrove
Assistiamo nella giornata corrente a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con bel tempo soprattutto su aree costiere e immediato entroterra. Piogge e temporali si sono invece formati nel corso di questo pomeriggio su Alpi e Appennini, coinvolgendo anche le immediate adiacenze a causa dell’intrusione di correnti più umide in seno ad un Anticiclone di stampo africano che rimane dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Maltempo che quindi non ha coinvolto Milano (per ora), come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Le condizioni meteo a Milano sono risultate fino a questo momento stabili e asciutte, nonostante il transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso, più consistente nella notte. Qualche rovescio potrebbe tuttavia raggiungere il capoluogo lombardo in serata, in controtendenza rispetto al miglioramento atteso altrove, ma con qualche nucleo isolato di maltempo persistente ancora al nord. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese quest’oggi tra i +22°C di minima e i +34°C di massima circa.
Qualche rovescio in arrivo per domani
Condizioni di spiccata e accesa variabilità caratterizzeranno nella giornata di domani giovedì 17 agosto la città di Milano, con schiarite anche ampie che si altereranno ad annuvolamenti anche minacciosi, in particolare nel pomeriggio, quando non è escluso l’ingresso di qualche rovescio, in linea con un peggioramento atteso soprattutto al nordovest. Immediato miglioramento atteso in serata, con il ritorno di cieli addirittura sereni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Bel tempo prevalente per venerdì
Nella giornata di venerdì 18 agosto invece torneranno prevalenti a Milano gli effetti di una campana anticiclonica che rimarrà comunque protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, con bel tempo prevalente e cieli sereni o, nella seconda metà della giornata stessa, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti nelle 24 ore precedenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.