Maltempo insidia l’Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo ulteriore sta interessando in queste ore la nostra Penisola, con piogge e temporali in estensione sulle regioni centro-settentrionali e che localmente appaiono anche intense. Maltempo che questa mattina ha risparmiato Milano, come vedremo, con il meridione che rimane maggiormente ai margini dell’instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiscono nel complesso variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Milano oggi
Cieli spesso nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Milano, dove le condizioni meteo appaiono ancora relativamente stabili e asciutte. Tuttavia, tale situazione è destinata a subire un repentino cambiamento a breve, con l’ingresso di piogge e temporali a tratti anche intensi e che ad intermittenza riguarderanno il capoluogo lombardo fino a sera, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima e i +26°C di massima circa.
Piovaschi residui nella notte, poi migliora con ampie schiarite
Residui piovaschi potranno successivamente interessare nella prossima notte Milano, con un miglioramento a seguire accompagnato da ampie schiarite soprattutto nel pomeriggio, quando i cieli meneghini torneranno pressoché sereni e tali resteranno fino a sera, coerentemente con quanto avverrà anche altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Martedì variabile e con qualche possibile rovescio
Nonostante la risalita dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, Milano potrà risentire nella giornata di martedì 9 luglio ancora di qualche infiltrazione instabile di matrice atlantica in grado di innescare qualche possibile e rapido rovescio in mattinata. A seguire accesa variabilità caratterizzerà in ogni caso il capoluogo lombardo, con temperature che in questo caso tenderanno comunque ad aumentare sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.