Maltempo ancora protagonista in Italia
Una saccatura depressionaria di origine atlantica inietta correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale, favorendo una nuova ondata di maltempo che quest’oggi ha interessato principalmente il nord, Milano compresa come vedremo, e la Toscana, con nevicate sul settore alpino e subalpino a quote di montagna o, nel caso di quello cuneese, bassa montagna. Qualche fiocco anche sull’Appennino Tosco-Emiliano-Ligure. Il tempo appare attualmente in miglioramento proprio su Toscana e parte del nord, con rovesci in estensione sulle Isole Maggiori.
Previsioni meteo Milano oggi
A seguito di una prima parte tendenzialmente instabile, con rovesci che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 8 millimetri, le condizioni meteo sono andate migliorando a Milano, anche se i cieli continuano e continueranno anche in serata a risultare essenzialmente nuvolosi, coerentemente con un peggioramento ancora in azione nemmeno troppo lontano. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +8°C di massima, con ridotta escursione termica giornaliera proprio a causa del mancato irraggiamento solare.
Graduali ed ampie schiarite per domani
Graduali ed ampie schiarite avanzeranno nella giornata di domani domenica 2 febbraio a Milano, con cieli che torneranno ad essere sereni a partire dal pomeriggio, grazie ad una perturbazione in risalita dall’Africa che porterà maltempo al meridione, localmente anche intenso. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Spiccata variabilità con qualche foschia per lunedì
La giornata di lunedì 3 febbraio sarà caratterizzata da spiccata variabilità a Milano, con qualche foschia o nebbia nella notte che lascerà spazio a cieli essenzialmente nuvolosi al mattino. Il resto della giornata trascorrerà con addensamenti che si alterneranno a schiarite anche ampie, con temperature che in questo caso subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.